Attualità

Educazione alimentare nei programmi scolastici sin dalla primaria, la proposta del ministro della Salute Schillaci

Educazione alimentare a scuola. Il ministro della Salute Orazio Schillaci propone di inserirla nei programmi sia della primaria che della secondaria. Secondo il Ministro, che ha partecipato alla Conferenza nazionale sulla nutrizione, bisogna promuovere la corretta comunicazione sull’alimentazione, rendendo «comprensibili le informazioni validate e accreditate anche per contrastare informazioni false».

“Fondamentale sin dalle scuole elementare insegnare ai nostri bambini i corretti stili di vita, ovvero sport, sana alimentazione, importanza della prevenzione e norme sanitarie basilari. Servono programmi chiari per i bambini di quelle età” ha spiegato il Ministro.

Un altro punto essenziale per Schillaci è contrastare la malnutrizione sia per difetto che per eccesso, ovvero sovrappeso-obesità che presenta un allungamento dei tempi di degenza mediamente del 55% con aumento della spesa e complicanze mediche.

Secondo il Ministro bisogna promuovere la dieta mediterranea, definita un “patrimonio della nostra terra da recuperare, valorizzare e tramandare” poiché riduce la mortalità complessiva di quasi il 10% mentre fumo e vita sedentaria riducono l’aspettativa di vita di dieci anni in quarant’anni.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

A scuola con 14 bombe carta tra i libri dello zaino: “volevo venderle per Halloween”. La Procura di Lecce: si è sfiorata la strage

Uno studente può recarsi a scuola portando con sé delle bombe carta nascoste tra i…

09/11/2024

Caso Raimo: non si confonda la libertà di parola con l’offesa

Con molta pacatezza sento l’esigenza di scrivere delle riflessioni sul caso Raimo.Alcuni docenti dimenticano che…

08/11/2024

Tutti parlano di migliorare gli stipendi dei docenti, ma concretamente si vedono solo tagli

Tutti parlano di aumentare i salari degli insegnanti, ma concretamente si vedono solo tagli.Analizziamo il…

08/11/2024

Solidarietà al professor Raimo

Esprimiamo solidarietà al collega Raimo, sospeso dall’insegnamento per tre mesi al 50% dello stipendio, per…

08/11/2024

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024