Recentemente, il Ministero della Pubblica Istruzione, tramite il Coordinamento per le attività di formazione e aggiornamento, e il Centro internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale (CiSCS) hanno firmato un protocollo d’intesa con validità triennale dalla data di sottoscrizione e rinnovabile alla scadenza.
Tra gli impegni assunti dal Ministero della Pubblica Istruzione c’è quello di sollecitare le istituzioni scolastiche ad organizzare attività, incontri e dibattiti con docenti, studenti e famiglie per sviluppare un adeguato senso critico finalizzato ad una maggiore consapevolezza nella fruizione televisiva e cinematografica.
A sua volta, il CiSCS si impegna nella promozione e nell’organizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento sull’educazione all’immagine, secondo la propria metodologia ed in linea con le progettualità didattico-educative della scuola. Negli istituti scolastici che ne faranno richiesta, potranno essere promosse concrete attività nel campo dei mass media e dell’uso didattico degli audiovisivi.
Inoltre, il Centro internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale intende divulgare i propri studi e ricerche sulla lettura dei media e sull’uso dei loro linguaggi, nonché approntare materiali teorici, didattici ed illustrativi, tramite stampa e/o audiovisivi.
Chiuse le iscrizioni ai programmi scolastici 2025/2026, sono aperte uffi cialmente le adesioni ai programmi…
Si è svolto il 25 novembre il secondo incontro del Confronto sul nuovo sistema di…
Il 25 novembre 2024, come riportato da un comunicato di Flc Cgil, il Ministero dell’Istruzione e…
Il numero 7/8 2024 de La rivista del clero italiano ha ospitato un articolo del…
Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto nella puntata del 25 novembre…