Attualità

Educazione alla cittadinanza: la proposta di Fioramonti

“Educazione alla cittadinanza sostenibile” è il titolo di una pubblicazione realizzata dall’ex ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti e da oggi 1° settembre messo a disposizione delle scuole che vorranno utilizzarlo.

“I giovani – sottolinea Fioramonti nella introduzione al volumetto – hanno dimostrato un’insaziabile sete di nuove idee e un modo fondamentalmente diverso di pensare allo sviluppo e al progresso della società, come dimostrato dalle manifestazioni in difesa del nostro pianeta organizzate da milioni di studenti negli ultimi anni”.
“Nel 2019 –
aggiunge ancora Fioramonti – ascoltando l’appello delle giovani generazioni di tutto il mondo, ho introdotto delle lezioni obbligatorie sul cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile in tutte le scuole italiane in qualità di Ministro, attraverso la legge n. 92 sulla Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”.

“Questa decisione – conclude l’ex Ministro – ha reso l’Italia un leader globale nel settore dell’istruzione e la notizia della nostra iniziativa ha fatto il giro del mondo, dal New York Times e Le Monde fino ai giornali più remoti delle isole del Pacifico”.

Il volumetto propone un modulo di insegnamento incentrato sul concetto di “cittadinanza sostenibile” e si concentra su azioni pratiche che gli studenti possono sviluppare in collaborazione, all’interno delle loro comunità, per proteggere l’ambiente e promuovere la consapevolezza culturale sul cambiamento climatico e il suo impatto sulle società.
La proposta è finalizzata ad aiutare insegnanti e studenti a collegare materie diverse (dalla fisica alle scienze naturali e alla geografia) e sviluppare nuovi approcci alle tecnologie, in un modo molto basato sulla pratica.

La pubblicazione, ricorda ancora Fioramonti, è stata realizzata grazie al contributo di esperti di rilievo internazionale e con la collaborazione di funzionari del Ministero coadiuvati da Franca Da Re, dirigente tecnico presso l’USR Veneto.

L’opuscolo è disponibile qui in formato PDF

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024