Categorie: Generico

Educazione alla convivenza civile

Il 23 maggio, presso la scuola primaria Giuseppe Fanciulli II Circolo Didattico di Acireale, la dottoressa Adriana Di Bella (dirigente scolastico distaccata presso il Miur) e il dottor Nino Rapelli (dirigente scolastico/Università Cattolica di Milano) presenteranno in Sicilia il Progetto nazionale del Ministero denominato “Banchi di Nuvole”. Nello stesso incontro verrà presentato il libro a fumetti “Quattro passi nella Repubblica italiana… Costituzione alla mano” realizzato dagli alunni delle classi quinte della scuola Fanciulli, quale esempio di percorso formativo centrato sulla didattica del fumetto nella educazione alla Convivenza vivile.
L’incontro del 23 maggio rappresenta la fase conclusiva di un progettoeducativo didattico realizzato lo scorso anno (Anno Europeo della cittadinanza attraverso l’educazione, Roma, aprile 2005).
Il progetto è stato articolato in due parti, una di ricerca azione, l’altra di traduzione dell’esperienza in un prodotto librario a fumetti realizzato con il patrocinio del Comune di Acireale. Al progetto hanno preso parte 77 alunni delle classi quinte della scuola primaria “Giuseppe Fanciulli” di Acireale.
Lo scopo fondamentale del lavoro è stato quello di condurre i ragazzi a essere cittadini attivi e responsabili tramite l’esercizio della cittadinanza sin da piccoli, tanto a scuola che in altri contesti.
Per far ciò, è stato adottato il metodoesperienziale del learning by doing (soluzione di problemi), un approccio educativo che coniuga insieme teoria e pratica in un percorso interdisciplinare. Ciò ha consentito ai ragazzi di imparare facendo, vale a dire partecipare attivamente alla vita democratica. 
Già dall’anno scorso infatti, affinché i bambini potessero capire l’organizzazione politica dello Stato, sono stati invitati ad essere il popolo sovrano che elegge i propri rappresentanti al Comune (classe) e alla Provincia (le tre classi insieme) e, quest’anno sono state costituite delle assemblee regionali con i loro presidenti. I risultati hanno dimostrato l’assunto secondo cui la pratica supporta la teoria perché solo facendo i bambini hanno capito regole e principi democratici altrimenti troppo complessi.
Il progetto non si è comunque concluso qui. Da queste esperienze, infatti, è nata poi l’esigenza di confrontarsi con i veri rappresentanti del popolo italiano nelle varie sedi istituzionali. I bambini hanno incontrato così il Sindaco della loro città (nel maggio 2005), e hanno visitato la Camera dei Deputati (nell’ottobre 2005), incontrato il Consiglio provinciale della Provincia Regionale di Catania (nel marzo 2006) e il 24 aprile infine, insieme agli insegnanti, sono stati ospiti presso il Palazzo dei Normanni, sede della Regione Siciliana.
I bambini hanno studiato in generale la storia, la genesi, la struttura della legge fondamentale dello Stato e, poi, suddivisi in gruppi, hanno analizzato 53 dei 139 articoli, li hanno vissuti drammatizzando scenette di vita quotidiana molto vicine alla loro esperienza, li hanno quindi tradotti in fumetti.
L’attività ha suscitato un grande interesse da parte dei referenti nazionali del Progetto Ministeriale “Banchi di Nuvole”, i quali hanno preso parte alla presentazione a Torino (Fiera internazionale del libro) e il 23 Maggio interverranno nella sede di Acireale per promuovere in Sicilia il suddetto progetto con distribuzione gratuita del libro e cd realizzati a conclusione della ricerca-azione sulla didattica per fumetti.
Si prevedono gli interventi dei referenti del progetto “Banchi di Nuvole” per presentare e diffondere i risultati nonché la presentazione del libro “Quattro passi nella Repubblica Italiana… Costituzione Italiana” e del percorso didattico che ha portato alla realizzazione del libro.
 
È possibile trovare il libro su internet bookshop, nelle librerie del territorio ma anche nella scuola all’interno di una mostra mercato inaugurata di recente.

oppure:
 
Alessandra

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024