Categorie: Generico

Educazione alla legalità

Scuole, istituti o facoltà universitarie siciliane possono fruire di contributi per la realizzazione di attività integrative, di documentazione, approfondimento, studio e ricerca sul fenomeno della mafia in Sicilia, rivolte sia agli studenti che ai cittadini del territorio sul quale si trovano le stesse scuole ed università.
La concessione di contributi è prevista dalla Legge regionale siciliana n. 20/99, con modifiche apportate dall’art. 81 della Legge regionale n. 6/2001, al fine di favorire l’educazione alla legalità e consolidare una nuova coscienza democratica finalizzata alla lotta contro le organizzazioni mafiose e i poteri occulti.
Al fine della concessione dei contributi per l’anno scolastico o accademico 2002/2003, il legale rappresentante della scuola, dell’istituto o della facoltà deve presentare, entro il 30 aprile 2002, apposita domanda (secondo lo schema allegato alla circolare n. 3 del 21 febbraio 2002 del Dipartimento Pubblica Istruzione del competente Assessorato della Regione Siciliana) direttamente all’Assessorato Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione – Dipartimento Pubblica Istruzione – Servizio scuola materna ed istruzione di ogni ordine e grado – Via Generale Magliocco, 46 – 90141 Palermo.
Costituisce motivo di esclusione l’invio della domanda oltre il termine del 30 aprile 2002 (fa fede il timbro postale dell’Ufficio accettante) o la mancanza del preventivo di spesa o dell’approvazione del consiglio di circolo o di istituto (su proposta del Collegio dei docenti) o di facoltà oppure la mancanza di una dettagliata relazione illustrativa delle attività che si intendono promuovere (tali documentazioni vanno allegate alla domanda da inoltrare).
I contributi, nella misura massima di 5.164,56 euro, saranno concessi per tutte le spese relative all’acquisto di materiale bibliografico e didattico, per l’organizzazione di incontri e laboratori con esperti o con realtà associative che operano sul territorio, nonché per mostre e raccolte di documenti. I contributi, che dovranno essere utilizzati entro l’anno scolastico/accademico 2002/2003, verranno concessi a quelle iniziative che risultino più rispondenti per gli obiettivi educativi, le tematiche prescelte e le metodologie suggerite, alle finalità richiamate nella circolare citata.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024