Attualità

Educazione alla pace e alla non-violenza: a Milano il primo Forum nazionale sabato 23

Educare alla pace e alla non-violenza sta diventando un obiettivo sempre più importante e decisivo per il futuro delle nuove generazioni e del pianeta intero.
Ed è per questo che EDUMANA, rete di scuole e associazioni attiva dal 2017 sul tema dell’educazione nonviolenta, promuove per il prossimo 23 novembre il Primo Forum Nazionale in programma a Milano.

Si tratta – spiegano i promotori dell’iniziativa, finanziata dal Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova (VR), nell’ambito delle attività del progetto Europeo Horizon Europe Let’s Care– di ripensare a ogni aspetto della vita scolastica, dalle modalità di insegnamento alla gestione dei rapporti tra insegnanti, genitori, alunni ed alunne in modo da considerare la scuola come un microcosmo della società, capace di riflettere e trasformare dinamiche sociali più ampie per prevenire le varie forme di violenza e di autoritarismo, dalla prevaricazione interpersonale alla guerra.

“Una scuola che sa gestire i conflitti è una scuola di principi e valori, dove la collaborazione e il rispetto delle identità e potenzialità personali diventano un elemento chiave dell’educazione per la costruzione di un futuro migliore per tutti”.

“L’obiettivo – sottolinea Annabella Coiro, responsabile formazione della rete EDUMANA – è che il Forum diventi un appuntamento annuale per condividere le esperienze sviluppate nelle scuole italiane e metterle a fattore comune, fornendo all’intera comunità scolastica strumenti e pratiche concreti per sconfinare i muri che spesso si riscontrano nei rapporti umani, non solo all’interno del mondo scuola, e per arginare il disagio e il malessere di giovani e adulti. L’educare nonviolento significa infatti creare un ambiente in cui le persone, piccole e grandi, possano sperimentare direttamente le dinamiche di una comunità nonviolenta in cui la collaborazione, il dialogo e l’ascolto reciproco siano valori fondamentali e siano praticati quotidianamente.”

La giornata di sabato 23 novembre si apre, nel centenario della sua nascita, con un tributo a Danilo Dolci – sociologo, poeta, educatore e attivista della nonviolenza – a cura della sua collaboratrice Tiziana Morgante e del figlio Amico Dolci, alle ore 9.

La mattinata prosegue con la formazione di cinque tavoli di lavoro interattivi mentre nel pomeriggio ci saranno cinque laboratori esperienziali – uno per ogni tematica discussa la mattina – che permetteranno ai partecipanti di sperimentare prassi già adottate nelle scuole promotrici del forum attraverso simulazioni pratiche e veri e propri giochi di ruolo, per mettersi nei panni dei diversi attori del mondo scuola: come comunicare tra colleghi; il potere della maieutica reciproca nella didattica; favorire contesti dialoganti, come opporsi alla presenza dei militari a scuola e come incentivare la mediazione tra pari. L’obiettivo è fornire modalità operative e concrete per un approccio educativo nonviolento integrato nella didattica quotidiana.

Informazioni, programma dettagliato e indicazioni per seguire l’evento anche da remoto sono disponibili alla pagina del sito dedicato

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Valditara scrive ai ragazzi di terza media: “Intraprendete percorsi capaci di trasformare vocazioni in progetti reali”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini: “Educare le nuove generazioni. Contribuirò con tutta me stessa”

Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…

18/11/2024

Posizioni economiche Ata, i passaggi verticali: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

18/11/2024

Bonus Natale, se entrambi i genitori ne hanno diritto chi deve fare domanda? Serve indicare il codice fiscale del coniuge anche se non è carico?

La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino: “Educare per produrre un cambiamento”

Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…

18/11/2024