Come portare la nonviolenza a scuola?
Il Polo europeo della Conoscenza, che da anni opera per promuovere iniziative formative innovative per i docenti, sta avviando un interessante percorso su conoscenze e strumenti pratici di base per portare la nonviolenza a scuola
Il percorso aiuterà i docenti a riconoscere le dinamiche relazionali prevaricanti che insidiano la comunità, la comunicazione violenta e i meccanismi impliciti, propri e altrui.
I partecipanti – spiegano gli organizzatori – potranno sperimentare in che modo mettere in atto interazioni empatiche e dialogiche, che migliorino l’apprendimento e permettano il benessere psico-fisico non solo di alunni e alunne ma anche di tutte le persone che abitano la scuola.
Gli obiettivi sono molteplici:
- comprendere le forme della comunicazione violenta, a livello interpersonale e di gruppo
- prendere consapevolezza delle proprie abitudini comunicative e relazionali
- rafforzare il ruolo docente e dell’educatore come facilitatore di dialogo e di relazioni nonviolente.
Il percorso formativo riguarda più di un ambito:
– Gestione delle emozioni
– Inclusione sociale
– Gestione del conflitto
– Benessere nelle relazioni educative
– Cittadinanza attiva
– Educazione civica
Al termine delle attività formative i partecipanti saranno in grado di riconoscere gli automatismi comunicativi violenti e i meccanismi impliciti, propri e altrui, che intercorrono in un sistema relazionale ma saprà anche utilizzare alcuni strumenti per una comunicazione generativa nonviolenta a scuola.
Il percorso viene offerto on line ed è del tutto gratuito.
Ulteriori info si possono trovare nel sito della Rete delle scuole del polo per la conoscenza.