Attualità

Educazione alla pace: il 19 maggio è in programma un importante webinar internazionale per alunni e docenti

Si svolgerà il prossimo 19 maggio un importante webinar internazionale sul tema della pace al quale prenderanno parte insegnanti e alunni di decine di Paesi di tutto il mondo.

L’iniziativa è promossa dalla FIMEM (Federazione Internazionale dei Movimenti di Scuola Moderna) di cui fa parte il Movimento di Cooperazione Educativa
“L’educazione alla pace e alla nonviolenza – spiegano i promotori –  unita all’impegno per la giustizia e l’uguaglianza nel mondo e per l’affermazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU e ratificati da quasi tutti gli stati membri, ma spesso inattuati, è, da sempre, un cardine dell’attività pedagogica dei diversi Movimenti nazionali aderenti alla FIMEM”.

Il Movimento di Cooperazione Educativa fa riferimento, fin dalla sua nascita avvenuta più di 70 anni fa, alla pedagogia popolare di Célestin Freinet, orientata da sempre alla formazione di individui capaci di cooperare e costruire una società che realizzi valori di giustizia e uguaglianza.

Già nel novembre scorso, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Gruppo nazionale per l’educazione alla pace del MCE aveva invitato gli insegnanti di tutta Italia ad avviare percorsi, iniziative, attività volte a richiamare l’attenzione sul Diritto alla Pace come diritto fondamentale per l’umanità intera, in primis per l’infanzia, e quindi a realizzare percorsi ed attività finalizzate a far vivere esperienze formative di cittadinanza attiva, democratica e di tutela dell’ambiente e del pianeta, sperimentando la solidarietà e la cura dei beni comuni.

Il 19 maggio, quindi, si svolgerà un webinar internazionale on line in cui i ragazzi e le ragazze partecipanti presenteranno le loro attività sul tema.
Sono previsti anche orari “personalizzati”, in quanto i Paesi aderenti sono collocati in fusi orari diversi: Brasile, Burkina, Cile, Benin, Camerun, Francia, Messico, Quebec, Senegal, Togo e altri ancora.
Si potrà seguire il webinar sul canale Youtube https://youtu.be/zlPzz0jpqTI e intervenire con domande e commenti in chat

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024