Educazione alla salute, progetto “Giovani Spiriti”

Il progetto è promosso dall’Asl di Bergamo-Dipartimento delle dipendenze e dall’Ufficio Scolastico Territoriale. Collaborano l’Assessorato alle politiche giovanile del Comune di Bergamo, la compagnia teatrale “La Pulce” e l’Associazione “Atena”.
“Giovani Spiriti” si rivolge agli adolescenti del primo e del secondo anno delle scuole superiori attraverso azioni didattiche e formative in classe, proposte dai propri docenti formati ad hoc. Il progetto prevede anche la formazione per i genitori, spettacoli teatrali, e un concorso per la produzione di filmati, clip, animazioni a cura degli studenti partecipanti, con mostra video e premiazioni finali.
Il progetto “Giovani Spiriti” fa parte delle iniziative 2013/2014 nel campo della promozione alla salute promosse dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo in collaborazione con Asl di Bergamo – Dipartimento di Medicina preventiva, Dipartimento Dipendenze e Dipartimento Assi. Le iniziative sono varie e ogni anno coinvolgono migliaia tra studenti e docenti delle scuole bergamasche di ogni ordine e grado: costituiscono la proposta congiunta e unitaria dei tre dipartimenti da realizzare presso le scuole.
Nell’ambito dell’offerta formativa, molto ricca, oltre a “Giovani Spiriti” ci sono i progetti di prevenzione delle dipendenze “Life Skill Training Program” (per le scuole secondarie di primo grado) e “Unplugged” (coinvolge studenti del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado); il progetto “Facebook Hiv/Aids” (coinvolge studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado); il “Servizio psicologico” (scuole secondarie di secondo grado).
 
Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024