Alunni

Educazione alla sessualità nelle scuole, anche in Francia, come in Italia, stenta a decollare

Dopo i tristemente famosi fatti di Palermo e Caivano, tutti lì a invocare l’introduzione urgente di un’educazione alla sessualità nelle scuole di ogni ordine e grado. ‘Non c’è più tempo da perdere’ tuonavano giornali e televisioni, ‘i ragazzi saranno parte attiva’, sottolineava il ministro Valditara.

E poi… raffreddatasi l’atmosfera, l’educazione alla sessualità si trasforma in ‘Educazione alle relazioni’ e sembra avviata inserirsi nel grande calderone dell’Educazione Civica, altra grande nebulosa del nostro sistema scolastico.

Ma non è solo l’Italia che ‘recalcitra’ di fronte alla sessualità a scuola, anche in Francia sta emergendo un fronte di opposizione, del quale fanno parte esperti e studiosi di primo livello.

Ieri, il quotidiano parigino Le Figaro ha pubblicato un’intervista a Sophie Audugé – presidente della potente associazione di docenti e genitori “SOS Education” – e a  Maurice Berger, specialista in pedopsichiatria ed ex professore associato di psicopatologia pediatrica all’Università Lyon II. I due, a fine agosto di quest’anno hanno pubblicato un saggio dal titolo “L’educazione sessuale a Scuola”, con il quale si oppongono alle nuove linee ministeriali che prevedono l’introduzione dell’educazione alla sessualità fin dalla scuola primaria

Per il Ministero dell’Educazione Nazionale, sono cinque gli obiettivi fondamentali: fornire agli alunni informazioni oggettive e conoscenze scientifiche, identificare i diversi aspetti della sessualità (biologica, affettiva, culturale…), sviluppare l’esercizio dello spirito critico, favorire comportamenti responsabili individuali e collettivi, far conoscere risorse e fonti attendibili di informazione, dentro e fuori dall’istituto.

Obiettivi, ci sembra, condivisibili da tutti ma non da Sophie Audugé et Maurice Berger, per i quali questo genere di educazione a scuola significa non rispettare l’intimità dei bambini e delle bambine, favorendo una loro sessualizzazione precoce, preoccupante e rischiosa.

Il ruolo del Ministero – dice Sophie Audugé a Le Figaro – è di istruire gli alunni. Il suo campo d’azione è circoscritto ai saperi, ai fatti scientifici, ai metodi accademici. In quanto spazio collettivo, la Scuola svolge anche un ruolo educativo, ma questo è limitato all’apprendimento delle regole, del rispetto dell’autorità e dei buoni comportamenti.

Alle famiglie tutto il resto, dunque. Per i due esperti autori del saggio, dietro le ragioni evocate dal Ministero esiste una vera e propria deriva ideologica dell’Educazione Nazionale – sorretta e spinta da associazioni militanti e attivisti vari – che rischia di deteriorare gravemente lo sviluppo psico-affettivo dei bambini.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024