Attualità

Educazione ambientale: l’effetto Greta ha risultati del tutto impensabili [VIDEO]

Secondo il 53° Rapporto del Censis nelle scuole di tutta Italia sta avvenendo una piccola rivoluzione: c’è sempre più attenzione nei confronti dell’ambiente e dell’educazione allo sviluppo sostenibile e questo sta accadendo non perché il Miur stia cambiando i programmi o stia erogando fondi e stanziamenti particolari alle scuole.

Questo cambiamente sarebbe legato molto più semplicemente all’”effetto Greta”: cioè studenti e insegnanti stanno cercando di mettere in pratica le parole e le proposte della giovane svedese Greta Thunberg.

I ricercatori del Censis hanno intervistato più di mille dirigenti scolastici il 74% dei quali ha dichiarato che nel corso dell’anno 2019 l’etica ambientalista degli studenti è cresciuta grazie alle parole e alle azioni della giovane Greta.

E’ difficile dire se la percezione dei dirigenti scolastici abbia un fondamento scientifico, ma resta il fatto che ci sono anche dati oggettivi: per esempio nelle scuole di tutta Italia si stanno diffondendo orti e giardini allestiti e curati dagli stessi alunni, mentre sempre più spesso spariscono distributori automatici di bottigliette d’acqua e di merendine sostituiti da borracce e merende fatte in casa.

Quanto sta accadendo sembra comunque mettere in evidenza che per cambiare l’approccio alla tematica ambientale non occorrono necessariamente nuovi programmi e forse neppure l’ora obbligatoria di educazione all’ambiente o alla sostenibilità come vorrebbe anche il ministro Fioramonti.

C’è da augurarsi comunque che l’effetto Greta non svanisca in fretta e possa contribuire ad aumentare l’attenzione nei confronti dei temi ambientali.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024