Attualità

Educazione ambientale: l’effetto Greta ha risultati del tutto impensabili [VIDEO]

Secondo il 53° Rapporto del Censis nelle scuole di tutta Italia sta avvenendo una piccola rivoluzione: c’è sempre più attenzione nei confronti dell’ambiente e dell’educazione allo sviluppo sostenibile e questo sta accadendo non perché il Miur stia cambiando i programmi o stia erogando fondi e stanziamenti particolari alle scuole.

Questo cambiamente sarebbe legato molto più semplicemente all’”effetto Greta”: cioè studenti e insegnanti stanno cercando di mettere in pratica le parole e le proposte della giovane svedese Greta Thunberg.

I ricercatori del Censis hanno intervistato più di mille dirigenti scolastici il 74% dei quali ha dichiarato che nel corso dell’anno 2019 l’etica ambientalista degli studenti è cresciuta grazie alle parole e alle azioni della giovane Greta.

E’ difficile dire se la percezione dei dirigenti scolastici abbia un fondamento scientifico, ma resta il fatto che ci sono anche dati oggettivi: per esempio nelle scuole di tutta Italia si stanno diffondendo orti e giardini allestiti e curati dagli stessi alunni, mentre sempre più spesso spariscono distributori automatici di bottigliette d’acqua e di merendine sostituiti da borracce e merende fatte in casa.

Quanto sta accadendo sembra comunque mettere in evidenza che per cambiare l’approccio alla tematica ambientale non occorrono necessariamente nuovi programmi e forse neppure l’ora obbligatoria di educazione all’ambiente o alla sostenibilità come vorrebbe anche il ministro Fioramonti.

C’è da augurarsi comunque che l’effetto Greta non svanisca in fretta e possa contribuire ad aumentare l’attenzione nei confronti dei temi ambientali.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024