Come fare Educazione civica avendo chiare le sfide globali sul clima e sull’ambiente? Formandosi e informandosi sul tema dell’agricoltura sostenibile. A seguire due proposte formative gratuite per gli insegnanti, realizzate nell’ambito del progetto ParteciPac, un percorso di sensibilizzazione dei cittadini e delle scuole circa il contributo dell’agricoltura e della produzione alimentare nel delineare il prossimo futuro.
9 novembre ore 17 – Sostenibilità ambientale e Green deal
La sostenibilità ambientale è uno dei grandi temi che la nostra società oggi è chiamata ad affrontare. Un tema che tocca la vita di tutti noi anche nelle scelte quotidiane, come quelle alimentari. L’Europa ha messo in campo diversi piani e strategie per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività economiche, quali l’agricoltura e la trasformazione alimentare.
24 novembre ore 17 – PAC: non solo agricoltura
La Politica Agricola Comune (PAC) è una delle politiche europee più complesse e strutturate, che interessa una quota importante del bilancio comunitario. L’agricoltura è infatti un settore chiave della nostra economia: basti pensare che tutto quello che mangiamo proviene dal campo di un agricoltore.
È quindi nell’interesse di tutti che quell’agricoltore abbia tutte le competenze e i mezzi per garantire un prodotto di qualità.
Che significa Pac? Pac è l’acronimo che sta per Politica agricola comune. Si tratta, insomma, di una linea politica condivisa tra tutti i Paesi dell’Unione europea, gestita e finanziata a livello europeo con risorse del bilancio dell’UE. Varata nel 1962, la politica agricola comune (PAC) rappresenta una stretta intesa tra agricoltura e società, tra l’Europa e i suoi agricoltori. Un modo per mettere al centro lo sviluppo del settore, ma in connessione con obiettivi di sostenibilità ambientale.
Finanziato dalla Commissione Europea – Direzione generale Agricoltura e Sviluppo Rurale nell’ambito del Programma Imcap-Infome-2021 (Information measures relating to the Common Agricoltura Policy – Misure di informazione riguardanti la Politica Agricola Comune), il progetto ParteciPac si rivolge a tutti i cittadini italiani, ma in particolare alle giovani generazioni: giovani studenti e loro insegnanti e giovani agricoltori, fondamentali nella transizione verso un’agricoltura più sostenibile e verso la green economy.
L’obiettivo comunicativo è mostrare che le politiche comunitarie, Pac (Politica agricola comune) in primis, non sostengono solamente l’agricoltura e lo sviluppo rurale, ma supportano uno sviluppo sostenibile andando ad apportare benefici alla società intera.
A questo LINK un sito interamente dedicato al progetto ricco di articoli, video, podcast, episodi Tv, eventi e workshop, webinar di formazione, tutte attività e contenuti che il progetto promuove con l’obiettivo di informare ed accrescere la consapevolezza dei cittadini circa l’importante ruolo delle politiche agricole europee ed in particolare della Pac, soprattutto in relazione agli obiettivi ambientali e di sostenibilità dell’Ue.
Il progetto ha preso il via il primo settembre 2021 e si estenderà durante un intero anno.
Questo articolo è stato realizzato nell’ambito del progetto ParteciPAC (www.partecipac.eu), finanziato dal programma IMCAP dell’Unione europea.
Le opinioni espresse nel presente articolo sono quelle dell’autore che ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione non è responsabile dell’eventuale uso delle informazioni in esso contenute.
Pubbliredazionale
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…
Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…
Una foto postata da uno studente è diventata virale su TikTok. Nell'immagine si vede uno…
Centinaia di post contrari alla sospensione, più di 800 donazione e poco meno di 22mila…
Proseguono gli incontri tra ministero dell’Istruzione e del Merito e sigle sindacali sul tema della…
Un avvenimento alquanto traumatico per un bambino di soli quattro anni: il piccolo, iscritto in…