I lettori ci scrivono

Educazione civica a scuola, chi la deve insegnare?

La proposta dell’introduzione dell’educazione civica dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado ed anche come materia all’esame di stato del primo ciclo e dell’esame di maturità è un’idea buona, positiva.

Ma la domanda che nasce è: a quale docente deve essere affidato questo insegnamento? Non si pensi minimamente di inserirlo nel gruppo delle materie umanistiche perché non è pensabile affidare tutto all’insegnante di lettere che insegna sia italiano, sia storia che geografia.

L’educazione civica deve essere una disciplina trasversale che deve abbracciare tutte le materie nelle loro specifiche competenze.

Non esiste affatto il docente tuttologo, ma quello specializzato nei diversi ambiti. L’educazione alla cittadinanza potrebbe essere affidata al docente di diritto e di italiano, l’educazione alla salute e l’educazione sessuale al docente di scienze, l’educazione all’ambiente al docente di tecnologia, anche se l’idea migliore sarebbe quella di affidare l’insegnamento dell’educazione civica all’insegnante di diritto, la cui cattedra potrebbe essere quella di “diritto, economia e educazione civica”.

Il professore di diritto che conosce le leggi e le normative dello Stato e delle diverse branche della giurisprudenza, è l’unico docente in grado di spiegare agli alunni le diverse tipologie di reato e le pene che ne derivano dalle infrazioni.

Per le scuole infanzia, primaria le basi dell’educazione sono affidate alle maestre e ai maestri, i quali devono insegnare agli alunni le conoscenze elementari del rispetto della persona, delle cose e dell’ambiente in cui vivono.

 

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024