Attualità

Educazione civica al centro di un evento in programma a Civitavecchia nei prossimi giorni

Si svolgerà a Civitavecchia il prossimo 8 ottobre la fase finale della XI edizione dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia dedicata all’Istruzione e al rispetto dei Diritti Umani.

Il tema centrale dell’edizione 2022 è ispirato ai criteri guida alla base del nostro Ordinamento che fanno riferimento al principio solidarista, che giustifica la richiesta al cittadino di adempiere ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale (art. 2 della Costituzione).

Molte scuole hanno partecipato ad un concorso che prevedeva la produzione di un video sulle pratiche dell’educazione civica.
In tanti si sono misurati mettendo in vetrina le loro migliori pratiche didattiche sperimentate in Educazione Civica e nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento durante l’anno scolastico 2021/2022 attraverso video e cortometraggi attraverso cui convincere ed emozionare lo spettatore.
Nel corso dell’evento si assisterà alla proiezione dei filmati finalisti dell’XI^ edizione dell’ITFF.

Nel corso dell’evento verranno presentati anche i risultati di una ricerca condotta dall’Associazione “La Voce della Scuola Live”, in collaborazione con l’Associazione degli insegnanti delle Scienze giuridiche ed economiche  APIDGE e con l’Istituto per la ricerca accademica, sociale ed economica IRASE.
Con l’indagine,  mirata sull’intero territorio nazionale,  sono state raccolte le istanze degli studenti, dei docenti e dei dirigenti delle scuole italiane denominata sul tema dell’Educazione Civica.

Redazione

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024