Didattica

Educazione civica alla scuola superiore: lo sviluppo sostenibile nel curricolo di scienze naturali

Quali nuclei tematici dell’Educazione Civica in relazione alle problematiche dello sviluppo sostenibile nel curricolo quinquennale di Scienze Naturali? (VAI AL CORSO)

Le linee guida

In coerenza con le Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica le scuole hanno il compito di prestare grande attenzione all’educazione ambientale e alla tutela del patrimonio del territorio.

Nelle linee guida ministeriali, in relazione allo sviluppo sostenibile, leggiamo: L’Agenda 2030 dell’ONU ha fissato i 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile. Gli obiettivi non riguardano solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche la costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psicofisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità. In questo nucleo, che trova comunque previsione e tutela in molti articoli della Costituzione, possono rientrare i temi riguardanti l’educazione alla salute, la tutela dell’ambiente, il rispetto per gli animali e i beni comuni, la protezione civile.

Il corso

Su questi argomenti il corso L’educazione civica e lo sviluppo sostenibile nel secondo ciclo, in programma dal 9 dicembre, a cura di Fiorenza Rizzo.

I punti tematici del corso

  • Quadro normativo;
  • Istituzione e finalità dell’insegnamento dell’Educazione Civica;
  • Nuclei tematici Educazione Civica;
  • Agenda 2030;
  • Quadri sinottici di raccordo Agenda 2030 con i Pecup della Scuola Secondaria di Secondo Grado, Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali;
  • Esempi di percorsi di Scienze Naturali con esplicitazione dei traguardi di competenza, dei risultati di apprendimento e degli obiettivi specifici di apprendimento di educazione civica nel secondo ciclo;
  • Valutazione dei percorsi dell’insegnamento dell’Educazione Civica.
Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024