Anche l’UCIIM (Unione cattolica italiana insegnanti) condivide la presa di posizione del CSPI in merito all’insegnamento dell’educazione civica.
“L’UCIIM nazionale – si legge in un comunicato della associazione – ritiene fondata la preoccupazione di preparare adeguatamente l’entrata a regime di questa importante innovazione per l’anno 2020-21 con interventi di formazione del personale docente e dirigente e si propone di raccogliere e valorizzare le best practices, già realizzate nelle scuole negli anni passati, allo scopo di costruire un valido strumento di documentazione e consultazione per tutti i collegi dei docenti”.
L’Uciim, forte del proprio pluriennale impegno sull’insegnamento Cittadinanza e Costituzione e di Educazione Civica, si dichiara anche “disponibile a collaborare con le Istituzioni e in particolare con il MIUR sia nella redazione delle Linee guida previste dall’articolo 3 della legge 92/2019 sia nell’azione di formazione del personale fornendo allo stesso gli adeguati strumenti formativi indispensabili alla costruzione di tale insegnamento sia nelle opportune attività di accompagnamento per le scuole che il MIUR deciderà di avviare in tale ambito”.
A dimostrazione della propria intenzione di operare in tale direzione l’associazione sta già promuovendo diverse iniziative a livello locale.
Di particolare interesse, per esempio, è il seminario in programma a Catania per il giorno 26 settembre sul tema “Educazione Civica e Cittadinanza digitale” finalizzato proprio ad approfondire i temi contenuti nell’articolo 5 della legge 92/2019.