Politica scolastica

Educazione Civica: anche l’UCIIM favorevole al rinvio

Anche l’UCIIM (Unione cattolica italiana insegnanti) condivide la presa di posizione del CSPI in merito all’insegnamento dell’educazione civica.
“L’UCIIM nazionale – si legge in un comunicato della associazione – ritiene fondata la preoccupazione di preparare adeguatamente l’entrata a regime di questa importante innovazione per l’anno 2020-21 con interventi di formazione del personale docente e dirigente e si propone di raccogliere e valorizzare le best practices, già realizzate nelle scuole negli anni passati, allo scopo di costruire un valido strumento di documentazione e consultazione per tutti i collegi dei docenti”.
L’Uciim, forte del proprio pluriennale impegno sull’insegnamento Cittadinanza e Costituzione e di Educazione Civica, si dichiara anche “disponibile a collaborare con le Istituzioni e in particolare con il MIUR sia nella redazione delle Linee guida previste dall’articolo 3 della legge 92/2019 sia nell’azione di formazione del personale fornendo allo stesso gli adeguati strumenti formativi indispensabili alla costruzione di tale insegnamento sia nelle opportune attività di accompagnamento per le scuole che il MIUR deciderà di avviare in tale ambito”.
A dimostrazione della propria intenzione di operare in tale direzione l’associazione sta già promuovendo diverse iniziative a livello locale.
Di particolare interesse, per esempio, è il seminario in programma a Catania per il giorno 26 settembre sul tema “Educazione Civica e Cittadinanza digitale” finalizzato proprio ad approfondire i temi contenuti nell’articolo 5 della legge 92/2019.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Aumenti stipendi ministri, la deputata che ha presentato l’emendamento (ora ritirato) è una docente: “Lo rifarei”

In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…

19/12/2024

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024