RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’Educazione Civica. VAI AL CORSO
L’insegnamento trasversale di Educazione Civica, introdotto dalla legge 92/2019 per il triennio 2020-2023, è giunto al suo terzo anno di sperimentazione e man mano, dopo alcune perplessità sulle modalità di gestione all’interno del curricolo di istituto, è stato sempre più valorizzato dai docenti del primo e del secondo ciclo. Il Piano Rigenerazione Scuola valorizza i tre nodi concettuali di tale insegnamento riguardanti la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.
Particolare rilievo all’interno del Piano Ministeriale è dato allo sviluppo sostenibile allo scopo di fronteggiare i problemi della crisi climatica e della salvaguardia del pianeta. Il Piano sottolinea l’urgenza da parte della scuola di educare le nuove generazioni ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderle protagoniste del cambiamento.
Secondo il Piano Rigenerazione, infatti, bisogna superare il concetto di resilienza di adattarci o di resistere ai cambiamenti climatici e bisogna incominciare a guardare e ad abitare il nostro pianeta in un modo nuovo, nella consapevolezza che lo sviluppo è sostenibile soltanto se risponde ai bisogni delle generazioni presenti, senza, però, compromettere le generazioni che verranno.
Il Piano intende valorizzare la cultura della sostenibilità e l’orientamento verso le professioni green, ma anche implementare e rendere strutturali progetti e attività già esistenti nelle scuole nell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica, in modo da offrire un’ampia gamma di strumenti e di risorse da utilizzare per sviluppare la progettualità sui temi legati allo sviluppo sostenibile.
Con l’articolo 10 del D. Lgs196/2021 il Piano Rigenerazione Scuola entra a far parte dell’offerta formativa delle scuole, che, pertanto, potranno inserire, fino all’inizio della data delle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024, nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025 le attività relative ai temi della transizione ecologica e culturale collegandole ai quattro pilastri: Rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle opportunità, delle infrastrutture.
Lo sviluppo sostenibile non è una disciplina che si aggiunge al curricolo, ma si inserisce in esso come apprendimento trasversale, in quanto l’educazione alla sostenibilità deve focalizzare i valori incentrati sullo sviluppo sostenibile, insieme alle conoscenze, che sono certamente ineludibili. Lo scopo, infatti, è quello di fare acquisire agli studenti una consapevolezza sempre crescente di se stessi in relazione allo sviluppo sostenibile e di dotarli degli strumenti necessari per renderli capaci di cercare risposte concrete nella propria vita.
È necessario, quindi, utilizzare metodologie didattiche innovative e materiali multimediali, prevedere attività interattive, e non solo nelle aule scolastiche, ma in luoghi aperti e in strutture presenti nel territorio, creando una sinergia virtuosa tra scuole e tra scuola e territorio.
Inoltre è importante porre attenzione al contesto locale perché un’attenzione particolare riservata alle problematiche locali risulta utile a comprendere anche le questioni globali.
Da sottolineare, infine, la corresponsabilità educativa tra scuola e genitori, un’alleanza preziosa che, nel rispetto doveroso dei singoli ruoli, concepisce la scuola come una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica (Dlgs 297/94, art. 3).
Su questi argomenti il corso Il Piano Rigenerazione Scuola nel PTOF 2022/2025, in programma dal 5 dicembre, a cura di Anna Maria Di Falco.
La Tecnica della Scuola, che opera nel settore scolastico da oltre 70 anni al fianco di docenti e personale, dal 2012 è ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione. La Casa Editrice propone un’ampia offerta formativa tra webinar dedicati ai docenti che vogliono aggiornarsi o approfondire specifiche tematiche, percorsi in e-learning, certificazioni, corsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi per aspiranti docenti e dirigenti.
I corsi, a cui è possibile iscriversi anche sulla piattaforma Sofia, sono acquistabili con Carta del Docente. Al termine di ogni percorso è prevista l’emissione di un attestato di partecipazione.
I corsi organizzati dalla Casa Editrice sono in costante aggiornamento, per rispecchiare le reali e concrete esigenze di docenti e dirigenti o aspiranti tali. Queste sono individuate da un team di esperti e formatori con competenze consolidate nel campo della formazione, pronto a garantire supporto costante per i partecipanti ai percorsi formativi.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…