Personale

Educazione civica e cittadinanza digitale: a breve una novità per i nostri lettori [VIDEO]

L’introduzione, in forma obbligatoria dall’a.s. 2020/2021 della Educazione Civica – legge n. 92/2019 – ha suscitato già molti interrogativi e discussioni.

Quest’anno si proseguirà con Cittadinanza e Costituzione, ma ormai è diffusa la percezione di un anno di transizione verso qualcosa di nuovo.

Mancano le linee guida definitive, ma dalla legge, dalle prime linee guida e dal parere del CSPI si sa ormai molto.

È utile accogliere l’invito del CSPI ad usare questo anno per riflettere sugli aspetti nuovi, sulla loro condivisione (genitori), sulla formazione (docenti), sulle forme di valutazione proposte (voto in decimi).

Per approfondire questi argomenti nella seconda metà di novembre La Tecnica della Scuola metterà a disposizione dei propri lettori una nuova rubrica dedicata all’Educazione Civica e alla cittadinanza digitale.

All’interno di questo spazio sarà possibile accedere ad una videolezione gratuita e a risorse utili sul tema.

La nuova sezione intende accompagnare la conoscenza e la riflessione che sarà poi completata alla uscita delle Linee guida definitive. I problemi aperti sono molti.

Da Cittadinanza e Costituzione alla legge su Educazione Civica cosa cambia?

Come è possibile usare la flessibilità prevista dalla autonomia per proseguire quella dimensione di ricerca trasversale legata alle varie educazioni ed alle ricerche attive nella scuola? Come si possono organizzare le ore e chi le può/deve fare? Il problema della valutazione in decimi e del docente responsabile?

La rubrica intende affrontare in modo documentato questi interrogativi, ma soprattutto sottolineare che anche la nuova legge prevede attività trasversali in cui tutti siano coinvolti, fa riferimento alla legge sulla autonomia per invitare ad uscire dallo schema di 1 ora, 1 materia e 1 voto, lascia spazio ad accorpamenti delle ore in periodi dell’anno, promuove la ricerca attraverso le educazioni (Cittadinanza, Costituzione, Salute, Ambiente, Alimentazione…).

Saranno proposti non solo tipi di organizzazione, ma esempi di ricerca azione coerenti, di cittadinanza agita, di didattica attiva. Senza dimenticare che il principale articolo della legge (art. 5) è dedicato alla cittadinanza digitale, alla necessità ed alla urgenza della formazione di una cultura e quindi di competenze di cittadinanza digitali.

Nei prossimi mesi verranno proposti anche corsi webinar che tratteranno argomenti legati alla cittadinanza digitale, oggi indispensabile in un mondo in cui ad un ora dalla nascita abbiamo già una seconda cittadinanza in rete ed il 94% di noi usa seppure in modo talora sprovveduto la rete attraverso lo smartphone.

Redazione

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024