In arrivo nelle classe degli studenti, per il secondo anno consecutivo, un nuovo progetto di educazione civica promosso dall’Agenzia delle entrate-Riscossione insieme all’Agenzia delle Entrate.
Si tratta di un’iniziativa diretta alle scuole primarie e secondarie con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole fiscali e contribuire a sviluppare il senso di responsabilità civile e sociale nelle nuove generazioni.
Gli appuntamenti formativi partiranno dai principi della Costituzione e offriranno spunti per comprendere il funzionamento delle tasse, dell’Agenzia delle entrate-Riscossione e dell’Agenzia delle Entrate e perché è corretto pagare le tasse.
Gli incontri previsti sono a cura dei funzionari delle due Agenzie Fiscali e hanno la durata di 2-3 ore. Centrali saranno due quaderni didattici interattivi, disponibili online per studenti, docenti e genitori.
Sul portale al link https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/media-room/Fisco-scuola-Seminare-legalita/ sono reperibili sia ulteriori informazioni sull’iniziativa sia il modulo di adesione al progetto.
Nel 2021 il Ministero dell’Istruzione e la Banca d’Italia hanno sottoscritto un nuovo Protocollo d’intesa per il potenziamento dell’educazione finanziaria e la promozione della cittadinanza sociale nelle istituzioni scolastiche, al fine di rafforzare le competenze dei giovani, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità.
A tal proposito, BCC San Marzano in collaborazione con FEduF (ABI) hanno ripreso il ciclo di incontri dedicati all’educazione finanziaria.
“Diventare cittadini sostenibili”, “Abbasso gli stereotipi!”, “Pay like a Ninja: Pagamenti Digitali e Moneta Elettronica” questi i titoli degli incontri precedenti che hanno visto centinaia di studenti interessanti al progetto. Proprio nell’ultimo appuntamento, Silvia Castronovi, docente FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria) l’obiettivo è stato quello di condurre gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, dalle carte alle app, ai portafogli elettronici, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso, affinché ne siano consapevoli anche in materia di privacy e sicurezza informatica.
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…