Attualità

Educazione civica e finanziaria per gli studenti: in arrivo progetti con Fisco, ma anche con banca San Marzano e FEduF

In arrivo nelle classe degli studenti, per il secondo anno consecutivo, un nuovo progetto di educazione civica promosso dall’Agenzia delle entrate-Riscossione insieme all’Agenzia delle Entrate.

Si tratta di un’iniziativa diretta alle scuole primarie e secondarie con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole fiscali e contribuire a sviluppare il senso di responsabilità civile e sociale nelle nuove generazioni.

Gli appuntamenti formativi partiranno dai principi della Costituzione e offriranno spunti per comprendere il funzionamento delle tasse, dell’Agenzia delle entrate-Riscossione e dell’Agenzia delle Entrate e perché è corretto pagare le tasse.

Gli incontri previsti sono a cura dei funzionari delle due Agenzie Fiscali e hanno la durata di 2-3 ore. Centrali saranno due quaderni didattici interattivi, disponibili online per studenti, docenti e genitori.

Sul portale al link https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/media-room/Fisco-scuola-Seminare-legalita/ sono reperibili sia ulteriori informazioni sull’iniziativa sia il modulo di adesione al progetto.

Educazione finanziaria direttamente con la banca San Marzano

Nel 2021 il Ministero dell’Istruzione e la Banca d’Italia hanno sottoscritto un nuovo Protocollo d’intesa per il potenziamento dell’educazione finanziaria e la promozione della cittadinanza sociale nelle istituzioni scolastiche, al fine di rafforzare le competenze dei giovani, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità.

A tal proposito, BCC San Marzano in collaborazione con FEduF (ABI) hanno ripreso il ciclo di incontri dedicati all’educazione finanziaria.

“Diventare cittadini sostenibili”, “Abbasso gli stereotipi!”, “Pay like a Ninja: Pagamenti Digitali e Moneta Elettronica” questi i titoli degli incontri precedenti che hanno visto centinaia di studenti interessanti al progetto. Proprio nell’ultimo appuntamento, Silvia Castronovi, docente FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria) l’obiettivo è stato quello di condurre gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, dalle carte alle app, ai portafogli elettronici, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso, affinché ne siano consapevoli anche in materia di privacy e sicurezza informatica.

Redazione

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024