Didattica

Educazione civica e strategie interculturali

Educazione civica e strategie interculturali è il tema di un breve corso di formazione (fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning), rivolto a docenti di ogni ordine di scuola, ma anche a coloro che sono in procinto di sostenere una prova di concorso. Il percorso intende fornire alcune risorse e idee per formarsi e successivamente essere in grado anche di auto formarsi.

I temi

Il primo appuntamento dal titolo Cittadine e cittadini d’Europa: alla scoperta dei valori comuni internazionali, dei diritti e delle opportunità, riguarda l’Unione Europea e vuole dare ai partecipanti l’opportunità di conoscerne, seppure in maniera non approfondita e tecnica, gli aspetti salienti, a partire dalle sue origini per arrivare ai trattati più importanti e i valori a cui si ispira. Sin dal primo incontro i partecipanti saranno guidati a scoprire come e attraverso quali strategie vengono tutelati e rispettati i diritti delle bambine e dei bambini. Nel secondo appuntamento si parlerà migrazione all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, per comprendere come si fa a diventare cittadini europei, per conoscere e riconoscere le migrazioni di ieri e di oggi; l’incontro farà anche il punto sui minori non accompagnati, considerando le pratiche di accoglienza, alla luce dei diritti di bambine e bambini particolarmente vulnerabili. Il breve ciclo di incontri terminerà con un terzo appuntamento che riguarda l’istruzione nei paesi europei, andando a scoprire le politiche per l’istruzione e – seppure sommariamente –  i sistemi scolastici, attraverso i principali testi normativi che sostengono i diritti dei minori. In questo ultimo incontro i partecipanti avranno anche modo di dare uno sguardo alla mobilità, sia all’interno dell’area Schengen e ancora una volta con riferimento ai processi migratori, e sia attraverso i cenni che saranno fatti relativamente al Programma Erasmus plus.

I minori al centro

Tutti i temi trattati avranno sempre al centro i minori, i loro diritti, chi e come li tutela, in un quadro internazionale, sì complesso, ma garante e in continua evoluzione, per far fronte ai variegati processi migratori, che spesso hanno come protagonisti bambine e bambini.

Il docente partecipante avrà così modo di avere una formazione di base per promuovere percorsi di educazione civica, con maggiore consapevolezza. Inoltre, potrà approfondire in maniera autonoma i temi più importanti per la sua formazione, grazie ai numerosi riferimenti che saranno dati nel corso, fruibili secondo bisogni e tempi individuali.

Nella scuola è sempre più necessario infatti avere proprie e fondate conoscenze e competenze per affrontare i mutamenti in corso e portare un contributo alle strategie di cittadinanza, in qualunque tipo di istituzione scolastica.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024