Ecco un elenco di concetti che gli alunni devono comprendere e padroneggiare per entrare nei meccanismi della comunicazione con una competenza tale da riuscire ad analizzare criticamente una notizia, individuando una eventuale fake news. (VAI AL CORSO)
Il riconoscimento di fake news è un obiettivo pedagogico-didattico che le stesse linee guida della nuova educazione civica raccomandano di perseguire in classe, laddove si auspicano che l’alunno sappia individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti.
Sulle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica si legge che già al termine del primo ciclo l’alunno deve essere in grado di:
Su questi argomenti il corso Informazione e fake news, di Giovanni Morello, in programma dall’8 marzo.
In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…
In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…
Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…
Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…
Si svolgerà a Matera dal 15 al 19 luglio il Festival delle biblioteche scolastiche, un’iniziativa…
Tutti i docenti precari che negli ultimi 10 anni hanno stipulato contratti di supplenza fino…