Ecco un elenco di concetti che gli alunni devono comprendere e padroneggiare per entrare nei meccanismi della comunicazione con una competenza tale da riuscire ad analizzare criticamente una notizia, individuando una eventuale fake news. (VAI AL CORSO)
Il riconoscimento di fake news è un obiettivo pedagogico-didattico che le stesse linee guida della nuova educazione civica raccomandano di perseguire in classe, laddove si auspicano che l’alunno sappia individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti.
Sulle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica si legge che già al termine del primo ciclo l’alunno deve essere in grado di:
Su questi argomenti il corso Informazione e fake news, di Giovanni Morello, in programma dall’8 marzo.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…