Attualità

Educazione civica, le nuove dirette della Tecnica della Scuola. Nel 1° appuntamento le elezioni 2022, con Michele Ainis

Tornano le dirette di educazione civica della Tecnica della Scuola con grandi formatori, un’attenzione particolare agli articoli della nostra Costituzione e una sessione laboratoriale da svolgersi in classe. (Vai al seguente link per iscrivere la tua classe)

Ancora una volta La Tecnica della Scuola vuole essere di supporto alle istituzioni scolastiche nel favorire “comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, a diritti e doveri, alle regole di convivenza, ma anche alle sfide del presente e dell’immediato futuro”, nell’ambito delle 33 ore trasversali di educazioni civica.

L’iniziativa senza scopi di lucro, organizzata e promossa dalla Tecnica delle Scuola, ha infatti l’obiettivo di promuovere presso le classi le tematiche relative all’educazione civica con un focus strettamente legato alla Costituzione della nostra Repubblica. Ogni appuntamento sarà cioè esplorato alla luce dei principi costituzionali, con riferimento a precisi articoli della nostra Carta.

Come partecipare?

Per iscrivere la tua classe a uno o a più appuntamenti, vai al seguente LINK e compila il MODULO ONLINE in ogni sua parte.

Per seguire l’evento basta CLICCARE QUI o andare sui canali Facebook o YouTube della Tecnica della Scuola, il video è già in programmazione.

A chi è rivolta l’iniziativa?

L’iniziativa è rivolta alle classi terze di scuola secondaria di primo grado e a tutte le classi di scuola secondaria di secondo grado.

Cosa e come? Gli approcci didattici

La novità di quest’anno? La sessione laboratoriale ad accompagnare la lezione frontale.

Nello specifico, in cosa consiste l’iniziativa? L’iniziativa si fonda su una serie di eventi formativi online (legati all’educazione civica e alla Costituzione), della durata di 2 o 3 ore ciascuno, rivolti agli studenti, e tenuti da formatori di altissimo profilo (apriamo la stagione con il costituzionalista Michele Ainis), che saranno preceduti o seguiti da sessioni di lavoro in classe da parte degli studenti, nell’ottica di un apprendimento significativo dei ragazzi, nutrito dalla lezione frontale e rafforzato da approcci didattici innovati (prevalentemente peer education, apprendimento cooperativo, classe capovolta, debate e service learning).

Quando? Il programma dettagliato dell’iniziativa

  1. Giovedì 22 settembre – Le elezioni 2022 spiegate agli studenti, dal sistema elettorale al nuovo Parlamento, focus sugli articoli della Costituzione 48 (diritto di voto), 55, 56, 57, 58, 92;
  2. Mercoledì 9 novembre – Giornata della libertà, focus sugli articoli della Costituzione da 13 a 28;
  3. Sabato 3 dicembre – Giornata delle persone con disabilità, focus sugli articoli della Costituzione 2, 3, 32;
  4. Martedì 7 febbraio – Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, focus sugli articoli della Costituzione 2, 3, 9, 15, 28, 30, 33, 34, 38;
  5. Sabato 22 aprile – Giornata mondiale della Terra, focus sugli articoli della Costituzione 9 e 41;
  6. Mercoledì 3 maggio – Giornata mondiale della libertà di stampa, focus sull’articolo 21 della Costituzione.

Le date potrebbero cambiare sulla base degli impegni dei formatori via via coinvolti negli appuntamenti e i contenuti variare anche in relazione ai fatti di attualità.

Il primo evento, giovedì 22 settembre 2022

Le elezioni 2022 spiegate agli studenti, dal sistema elettorale al nuovo Parlamento –  focus sugli articoli della Costituzione 48 (diritto di voto), 55, 56, 57, 58, 92.

Lezione frontale, ore 10-11:30. Tra gli ospiti il costituzionalista Michele Ainis, componente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ed editorialista di autorevoli testate giornalistiche; e gli avvocati Giulia Leonie Ferrari e Giorgio Molinari, creatori del progetto Lawpills (estremamente seguito sui social), che traduce la complessità dei concetti legali in pillole di legge di facile comprensione.

Sessione laboratoriale, ore 11:30-12:30. Dopo l’intervento del professore Ainis, gli studenti verranno guidati dall’esperto di didattica Giovanni Morello, in qualità di facilitatore degli apprendimenti, in una sessione di lavoro laboratoriale da svolgersi nelle classi, finalizzata a chiarire ulteriormente gli argomenti inquadrati dalla lezione frontale e con l’obiettivo pedagogico di educare al voto, contro la minaccia dell’astensionismo per la democrazia.

Carla Virzì

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024