Come progettare, osservare, valutare e documentare le attività di Educazione Civica? La sperimentazione dell’Educazione civica come attività trasversale a tutte le discipline pone problemi già emersi nel primo anno di sperimentazione in diverse realtà: difficoltà di alcuni gruppi di docenti nel progettare insieme, per mancanza di spazi, di orari condivisi, di abitudine.
La novità nell’approccio all’Educazione civica consiste in una habitus mentale diverso, che pone l’insegnante di fronte alla necessità di osservare in itinere, valutare e documentare qualcosa che non è più un’attività disciplinare e sommativa, ma collegiale e formativa.
In questo contesto sono numerose le problematiche che gli insegnanti si pongono nella valutazione di questa disciplina trasversale. In primo luogo che rapporto c’è fra il voto collegiale di Educazione Civica, il voto della materia, legato a un periodo o quello di comportamento?
Su questi argomenti il corso Educazione civica: osservare, riprogrammare e valutare le attività, in programma dall’8 settembre, a cura di Rodolfo Marchisio.
Questo percorso vuole accompagnare, in modo dialettico, la progettazione, l’osservazione e la valutazione di attività di Educazione Civica, nel momento della loro (ri)definizione di inizio anno con riflessioni su quanto emerso il primo anno, indicazione di metodi, messa a disposizione di strumenti. Una sfida a ripensare i modi di lavorare e valutare che ci viene dall’Educazione Civica.
Il percorso si articola nei seguenti punti tematici:
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…