Quali percorsi disciplinari di Scienze Naturali relativi all’Educazione Civica su tematiche riguardanti la salvaguardia del nostro pianeta? La relativa proposta didattica nel corso organizzato dalla Tecnica della Scuola Lo sviluppo sostenibile nell’educazione civica nell’ambito del Piano ministeriale denominato RiGenerazione Scuola.
Ma partiamo dal curricolo. Cosa stabiliscono le linee guida sull’educazione civica in relazione al profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del
secondo ciclo, per quanto riguarda l’insegnamento trasversale dell’educazione civica con particolare riferimento alle scienze naturali? Ecco una sintesi di alcuni obiettivi formativi cruciali che in maniera diretta o indiretta incidono sulla questione ambientale.
La Tecnica della Scuola è entrata a far parte della rete nazionale denominata Green Community, la grande comunità verde interessata a sostenere le istituzioni scolastiche verso il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Il progetto della Tecnica della Scuola, visionabile questo LINK, è rappresentato dal corso LO SVILUPPO SOSTENIBILE NELL’EDUCAZIONE CIVICA, il curricolo di scienze naturali per il secondo ciclo alla luce delle linee guida per l’educazione civica dopo un anno di sperimentazione.
I dirigenti scolastici eventualmente interessati realizzare la proposta educativa della Tecnica della Scuola potranno inviare una richiesta per la propria scuola compilando il modulo on line e fornendo le informazioni richieste: periodo di svolgimento, estremi della scuola e referente.
Per ulteriori informazioni scrivete alla casella di posta formazione@tecnicadellascuola.it o chiamate al numero 095 448780.
PUNTI TEMATICI
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…
Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…
“Il taglio del 5% nelle pubbliche amministrazioni previsto dalla Legge di Bilancio 2025 colpisce anche…
L'attrice Emanuela Fanelli, che ha recitato accanto a Paola Cortellesi nel film dei record "C'è…
Una ragazza disabile è stata aggredita con schiaffi e pugni in una piazza del Salento,…