Didattica

Educazione civica, quali attività progettare e come valutarle

Come progettare, osservare, valutare e documentare le attività di Educazione Civica? La sperimentazione dell’Educazione civica come attività trasversale a tutte le discipline pone problemi già emersi nel primo anno di sperimentazione in diverse realtà: difficoltà di alcuni gruppi di docenti nel progettare insieme, per mancanza di spazi, di orari condivisi, di abitudine.

La novità nell’approccio all’Educazione civica consiste in una habitus mentale diverso, che pone l’insegnante di fronte alla necessità di osservare in itinere, valutare e documentare qualcosa che non è più un’attività disciplinare e sommativa, ma collegiale e formativa.

In questo contesto sono numerose le problematiche che gli insegnanti si pongono nella valutazione di questa disciplina trasversale. In primo luogo che rapporto c’è fra il voto collegiale di Educazione Civica, il voto della materia, legato a un periodo o quello di comportamento? 

Il corso

Su questi argomenti il corso Educazione civica: osservare, riprogrammare e valutare le attivitàin programma dall’8 settembre, a cura di Rodolfo Marchisio.

Questo percorso vuole accompagnare, in modo dialettico, la progettazione, l’osservazione e la valutazione di attività di Educazione Civica, nel momento della loro (ri)definizione di inizio anno con riflessioni su quanto emerso il primo anno, indicazione di metodi, messa a disposizione di strumenti. Una sfida a ripensare i modi di lavorare e valutare che ci viene dall’Educazione Civica.

Il percorso si articola nei seguenti punti tematici:

  • progettazione per competenze e obiettivi di Educazione Civica,
  • osservazione,
  • valutazione formativa,
  • autovalutazione,
  • revisione,
  • documentazione.
Redazione

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024