Attualità

Educazione civica, sottosegretaria Frassinetti: “Nessuna bocciatura del CSPI, le Linee Guida saranno riviste tenendo conto del parere”

Sul parere espresso dal CSPI in merito alle nuove Linee Guida sull’educazione civica si sta scatenando un vero e proprio scontro linguistico degno forse di miglior causa.
Il CSPI scrive precisamente: “In relazione alle numerose e rilevanti criticità evidenziate e alle osservazioni formulate, il CSPI non può esprimere un parere favorevole sullo schema di decreto in oggetto e invita l’Amministrazione a rivederlo alla luce delle argomentazioni fin qui illustrate”.
Le interpretazioni, però, divergono.
Secondo Gianna Fracassi, segretaria generale di Flc-Cgil,il parere suona come una solenne bocciatura rispetto ad una visione ideologica e arretrata della scuola pubblica”; lo stesso sindacato aggiunge che il CSPI ha espresso “un giudizio drasticamente negativo sul provvedimento invitando il Ministro a rivedere interamente il testo”.

Diametralmente opposta la lettura della sottosegretaria Paola Frassinetti: “Relativamente alle linee guida dell’educazione civica non c’è stata alcuna bocciatura da parte del CSPI. Spiace che la Cgil mistifichi in questo modo i fatti”.
“Il CSPI – aggiunge la sottosegretaria – si è limitato a chiedere alcune modifiche alle Linee guida sulla cittadinanza, deliberando una richiesta di integrazione senza esprimere parere favorevole fino all’accoglimento delle modifiche suggerite”.
“In questa normale interlocuzione – conclude Frassinetti – il Ministero valuterà quali proposte accogliere delle indicazioni provenienti dal CSPI”.

Al di là di questa diatriba linguistica, c’è ora da aspettarsi che il testo delle Linee Guida inviato al CSPI venga comunque rivisto e migliorato, come peraltro fanno pensare le dichiarazioni di Paola Frassinetti.
Si tratta però di capire se al Ministero avranno ancora il tempo di intervenire sul documento in modo da pubblicare le Linee Guida entro la fine di agosto o se si deciderà di farlo con più calma rinviando l’uscita al mese di settembre.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024

Paura del futuro e orientamento come progetto di vita, la terza lezione in diretta di educazione civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…

14/11/2024

Posizioni economiche ATA, faq e guida del Ministero: domande entro il 13 dicembre 2024

Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…

14/11/2024

Tagli al personale Ata, Tatarella (Flc-Cgil): dal 2025 salta in media un posto in ogni scuola autonoma, così crescono i carichi di lavoro

“Il taglio del 5% nelle pubbliche amministrazioni previsto dalla Legge di Bilancio 2025 colpisce anche…

14/11/2024

Emanuela Fanelli sul passato da maestra: “Mi manca quell’ambiente. Posso sempre tornare insegnare, mi piaceva molto”

L'attrice Emanuela Fanelli, che ha recitato accanto a Paola Cortellesi nel film dei record "C'è…

14/11/2024

Ragazza disabile aggredita con calci e pugni nel silenzio dei passanti che filmavano senza aiutarla

Una ragazza disabile è stata aggredita con schiaffi e pugni in una piazza del Salento,…

14/11/2024