Categorie: Generico

Educazione finanziaria, dalla Banca d’Italia materiali didattici on line per sordi e non vedenti

L’8 luglio la Banca d’Italia ha pubblicato sul proprio sito internet del “materiale” didattico sull’educazione finanziaria rivolto alle persone sorde e ai non vedenti e ipovedenti: significativo il titolo Educazione finanziaria: conoscere per decidere. L’iniziativa rientra in quelle avviate da Bankitalia per “diffondere tra il pubblico elementi di educazione finanziaria, informativi video e audio dedicati al tema della moneta, della sua storia e delle sue funzioni, degli strumenti di pagamento alternativi al contante”.
I file video e audio sono stati prodotti con la collaborazione dell’Ente Nazionale Sordi e dell’Unione Italiana Ciechi. I video (attualmente sette brevi filmati relativi alle origini della moneta, alle sue funzioni, alla Banca centrale, al passaggio dalla lira all’euro, alla moneta bancaria, e al conto corrente) sono interpretati nella Lingua dei Segni Italiana (LIS). I file audio, destinati ai non vedenti, offrono invece la versione in “libro parlato”del Quaderno didattico sullo stesso argomento per le scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto in corso con il MIUR. Essi sono fruibili anche da tutte le persone che, per motivi diversi (anziani, dislessici ecc.), hanno difficoltà di lettura. Sarà pubblicata a breve anche un’ulteriore versione del “libro parlato” destinata a persone ipovedenti. L’iniziativa è la prima della specie realizzata in Italia; essa intende andare incontro non solo alle esigenze dei ragazzi in età scolare con disabilità dell’udito e della vista, ma anche a quelle della più ampia comunità delle persone sorde e dei non vedenti e ipovedenti che proprio sui temi della banca, della finanza e dell’economia in generale richiede l’attivazione di meccanismi di inclusione appositamente studiati per la particolare utenza.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024