Categorie: Generale

Educazione finanziaria e al risparmio, serve un linguaggio comprensibile

La cronica mancanza di conoscenza degli italiani per il settore economico e finanziario si può superare solo in un modo: creare dei contenuti di settore semplici e diretti e rivolgerli ai cittadini, partendo da quelli in età scolastica. È con questi presupposti che l’Abi, l’Associazione bancaria italiana, ha dato vita alla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio.

”In Italia mancano gravemente iniziative pubbliche per l’educazione civica e civile e per l’educazione finanziaria e al risparmio. Ma senza educazione civica e finanziaria viene a mancare la pienezza dei diritti di cittadinanza”, ha detto il 2 aprile il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, presentando la nuova fondazione che è presieduta da Andrea Beltratti.

L’iniziativa prende il via dall’esperienza formativa di Patti chiari, che ha raggiunto decine di migliaia di studenti, e vi partecipano anche le associazioni dei consumatori.

Le nuove attività spaziano dalla creazione di materiale didattico innovativo e dal linguaggio comprensibile per tutti fino all’organizzazione di eventi nelle scuole (e non solo) e alla gestione di un portale web dedicato allo scopo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024