La cronica mancanza di conoscenza degli italiani per il settore economico e finanziario si può superare solo in un modo: creare dei contenuti di settore semplici e diretti e rivolgerli ai cittadini, partendo da quelli in età scolastica. È con questi presupposti che l’Abi, l’Associazione bancaria italiana, ha dato vita alla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio.
”In Italia mancano gravemente iniziative pubbliche per l’educazione civica e civile e per l’educazione finanziaria e al risparmio. Ma senza educazione civica e finanziaria viene a mancare la pienezza dei diritti di cittadinanza”, ha detto il 2 aprile il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, presentando la nuova fondazione che è presieduta da Andrea Beltratti.
L’iniziativa prende il via dall’esperienza formativa di Patti chiari, che ha raggiunto decine di migliaia di studenti, e vi partecipano anche le associazioni dei consumatori.
Le nuove attività spaziano dalla creazione di materiale didattico innovativo e dal linguaggio comprensibile per tutti fino all’organizzazione di eventi nelle scuole (e non solo) e alla gestione di un portale web dedicato allo scopo.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…