I quindicenni del Nord Est e del Nord Ovest del nostro Paese hanno una migliore educazione finanziaria rispetto ai loro coetanei del Centro e del Sud: questo è ciò che emerge dall’indagine internazionale OCSE PISA 2022 sulla Financial Literacy presentata oggi, 27 giugno.
Dallo studio risulta che gli studenti del Nord Est e Nord Ovest ottengono punteggi medi superiori alla media nazionale, che è comunque bassa rispetto a quella generale Ocse, mentre gli studenti del Sud e Sud Isole ottengono punteggi inferiori.
Questo è dovuto allo status socioeconomico di provenienza? Lo status socioeconomico e culturale spiega meno del 10% della variabilità dei punteggi in financial literacy. La differenza tra studenti avvantaggiati e svantaggiati è di 68 punti, inferiore alla media OCSE di 87 punti. L’indice socioeconomico e culturale ha un impatto meno significativo rispetto ad altri paesi, con un aumento del punteggio di 29 punti per ogni incremento unitario dell’indice, contro i 37 punti della media OCSE.
Ma quali sono le differenze tra studenti dei licei e degli istituti tecnici? Tra le diverse tipologie di scuola, gli studenti dei Licei conseguono i punteggi più alti nonostante si facciano meno attività legate all’educazione finanziaria a scuola (507 punti), seguiti dagli Istituti Tecnici (478 punti). Gli studenti degli Istituti Professionali e della Formazione Professionale ottengono punteggi inferiori, con circa il 50% che non raggiunge il livello minimo di competenza.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…