Categorie: Generico

Educazione finanziaria, parte “Io & i rischi”

Prenderà il via nei prossimi giorni in decine di scuole italiane, grazie a Forum Ania e Consumatori, un importante progetto di educazione finanziaria, con il coinvolgimento di assicuratori, consumatori e docenti: si chiamerà “Io & i rischi” e prevede un nuovo modello educativo su rischio, prevenzione e mutualità. L’iniziativa è frutto di due anni di collaborazione e di rapporto intenso e diretto con il mondo della scuola e dell’università, finalizzato a trasferire agli studenti italiani i concetti basilari della prevenzione e della cultura assicurativa. Per renderla pubblica sono stati distribuiti materiali didattici in oltre 100 scuole e coinvolti migliaia di ragazzi.
Saranno coinvolti gli alunni delle scuole secondarie di I grado (studenti con età compresa tra 11 e 13 anni): l`obiettivo degli organizzatori è quello di sensibilizzare i giovani sul tema del rischio, spiegando loro come gestirlo attraverso la prevenzione e la mutualità. Nella prima fase saranno coinvolte 112 scuole e 184 classi: quelle che hanno già aderito all`iniziativa, ripartite su quasi tutto il territorio nazionale.
Il progetto del Forum Ania-Consumatori – fondazione promossa dall`Ania che ha l`obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e i rappresentanti dei consumatori – è stato realizzato con la collaborazione dell`Associazione europea per l`educazione economica, Aeee Italia, il coinvolgimento dei docenti e delle associazioni dei dirigenti scolastici, nonché la consulenza scientifica dell`Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. L`iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell`ufficio scolastico regionale e dell`Agenzia nazionale per lo sviluppo dell`autonomia scolastica della Lombardia.
Il percorso didattico “Io & i rischi” si sviluppa attraverso 10 ore di lezione in classe. I docenti delle scuole coinvolte avranno a disposizione una guida e diverse schede operative per sviluppare al meglio le lezioni previste. Gli studenti, invece, potranno testare le proprie capacità attraverso fogli di lavoro e un game magazine che li coinvolgerà in lavori individuali e di gruppo.
Uno dei punti di eccellenza del progetto è lo strumento di verifica finale: “Io & i rischi” è infatti la prima iniziativa di educazione finanziaria in Italia a proporre un test di valutazione delle competenze realizzato sul modello problem solving Ocse-Pisa, un modello di test riconosciuto a livello internazionale che misura a quale livello gli studenti sono in grado di utilizzare le competenze acquisite durante gli anni di scuola per affrontare e risolvere problemi che si incontrano nella vita quotidiana.
Nel corso dell`anno scolastico 2010-11 è stata avviata una sperimentazione di “Io & i rischi” in alcune scuole della Lombardia e del Lazio, con il coinvolgimento di oltre 300 ragazzi. I risultati sono stati pubblicati in una Ricerca dell`Università Cattolica del Sacro Cuore. Secondo lo studio accademico, i risultati del test di certificazione delle competenze forniscono un quadro incoraggiante delle capacità acquisite dai ragazzi al termine del percorso formativo. Infatti, dall`analisi emerge che ben tre studenti su quattro hanno compreso il concetto di rischio, rispondendo “E` la probabilità di farsi male o di subire un danno” e dimostrando di avere un approccio molto razionale rispetto a questa tematica. Inoltre, il 78% di loro ha risposto correttamente ad un quesito relativo alla correlazione tra il costo della copertura assicurativa e l`entità dei danni, mentre il 60,2% è stato in grado di risolvere un test matematico sul tema della mutualità.
Assicuratori e consumatori ritengono indispensabile – ha dichiarato il Segretario Generale del Forum Ania – Consumatori, Giacomo Carbonari – che le giovani generazioni dispongano delle conoscenze minime necessarie per prendere in futuro, a ragion veduta, decisioni importanti per loro stessi e per le loro famiglie”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024