“Io penso positivo” è il progetto dedicato all’educazione finanziaria per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado valido anche per il PCTO e l’educazione civica.
Una buona notizia per tutti i docenti che sono interessati a sviluppare percorsi di educazione finanziaria con i propri studenti. Ritorna infatti “Io penso positivo – Educare alla finanza”, il progetto di alfabetizzazione finanziaria promosso dal Ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere, rivolto agli studenti frequentanti gli ultimi tre anni delle scuole superiori. Sono aperte le iscrizioni per partecipare, con la propria classe, a un percorso di apprendimento innovativo organizzato in dieci moduli formativi.
Ogni modulo presenta appuntamenti speciali in diretta con gli esperti, materiali didattici e video animati in motion graphic, momenti di condivisione online per approfondire le principali tematiche della financial literacy.
Il progetto permette di promuovere l’apprendimento di temi legati alla gestione del denaro nella vita di tutti i giorni: da quelli di svago, come organizzare una vacanza, a quelli più onerosi connessi a progetti imprenditoriali o di vita, come l’acquisto di una macchina o di una casa.
“Io penso positivo” è un’opportunità per professori e per gli alunni: trattandosi di uno strumento formativo in grado di inserirsi nella programmazione scolastica, il progetto può essere utilizzato per offrire un punto di vista alternativo, ma efficace, ai propri studenti e un approccio multidisciplinare nel lavoro in classe.
L’iniziativa permette inoltre di usufruirne nell’ottica dei percorsi PCTO e delle competenze di educazione civica, che includono per l’appunto anche l’educazione finanziaria. Una risorsa utile per chi è alla ricerca un progetto valido per completare le ore dedicate ai PCTO e all’educazione civica in chiusura dell’anno scolastico. E’ possibile aderire anche nel prossimo anno scolastico, tuttavia chi parteciperà entro il 6 giugno potrà concorrere ad una classifica nazionale che garantirà premi ai migliori studenti. Registrarsi è semplice, basta seguire pochi passaggi attraverso questo link.
Il percorso innovativo di “Io penso positivo”, svolto interamente online, ribalta completamente la percezione, che spesso hanno gli studenti che l’educazione finanziaria sia difficile o poco stimolante: fornirà infatti tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per gestire le proprie risorse economiche, in modo divertente, facendoluce sulle tematiche più utili per il loro futuro.
La partecipazione al progetto permette loro l’ottenimento di ben due attestati che certificano l’acquisizione delle competenze legate ai temi trattati: l’attestato di primo livello (Entry Level) sarà rilasciato al superamento dei primi sei moduli, mentre l’attestato di livello avanzato (Advanced Level) è previsto per gli studenti che abbiano concluso almeno sette, dei dieci moduli previsti. Un ottimo elemento da inserire, se la tua classe è in corsa per la Maturità 2022, nel Curriculum dello Studente, il documento allegato al diploma che illustra la carriera scolastica ed extra-scolastico di ogni maturando.
Dieci moduli formativi per completare il percorso di “Io penso positivo”, ciascuno dei quali prevede un test finale da superare per passare al modulo successivo. Sulla base dei risultati dei test di fine modulo verrà, poi, stilata una classifica nazionale degli studenti partecipanti, che si concluderà il 6 giugno 2022 alle 12:00: i primi 30 studenti con il punteggio più alto si aggiudicano una gift card del valore compreso fra i 30 e i 150 euro per il primo premio.
Il viaggio all’interno dei temi più importanti dell’educazione finanziaria si articola così tra argomenti di interesse pratico e concreto, a partire dalle nozioni più semplici fino ad arrivare a quelle più articolate, in diverse tappe così organizzate:
Ma non si pensi che il progetto sia finalizzato solo a fornire elementi di carattere nozionistico agli studenti. Infatti per tutti coloro che abbiano concluso il ciclo dei dieci moduli, vale a dire gli studenti advanced, è previsto un ulteriore step. In questa fase gli studenti avranno modo di mettersi alla prova presentando un proprio case study.
Qui gli studenti lavoreranno in team cercando di proporre la loro idea relativa ad una tra le seguenti aree tematiche: nuove tecnologie, green economy e integrazione sociale. Sulla base della valutazione di giudici esperti, verranno selezionati poi gli otto migliori lavori che si scontreranno in una battle arena nel mese di ottobre 2022, indicato come il “mese dell’educazione finanziaria”.
Per conoscere più a fondo le varie tematiche trattate nel corso del progetto, e per rendere l’esperienza formativa più interattiva, ogni modulo prevede degli eventi virtuali, i live show, disponibili per tutti gli iscritti, che proporranno approfondimenti e simulazioni legati ad un preciso argomento. Al termine di ogni puntata verrà proposto un gioco a quiz che prevedrà una sfida tra i partecipanti e premi in palio per i vincitori.
Consulta il calendario completo qui.
PUBBLIREDAZIONALE
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…