Il 19 settembre è stata presentata presso la sede dell’Associazione Nazionale Presidi la “Guida Operativa per il Dirigente Scolastico – Educazione interculturale e mobilità studentesca”, nata da un progetto congiunto tra ANP e Intercultura.
La guida si rivolge alle scuole per supportarle nell’elaborazione delle attività di educazione interculturale e di scambi scolastici in invio e in accoglienza, con indicazioni utili a promuovere e gestire i processi di mobilità studentesca in entrata e in uscita.
Il principale obiettivo è quello di aiutare le scuole a “mettere a sistema” le esperienze di mobilità studentesca in entrata e in uscita e in particolare a:
Questo perché “la mobilità studentesca è una fonte di ricchezza significativa per la scuola. Nessun modello educativo in una società multiculturale e globale può restare impermeabile al confronto e alle contaminazioni”.
“La Guida Operativa per il Dirigente Scolastico – spiega Giorgio Rembado, Presidente Anp – intende essere di supporto organizzativo e gestionale ad un’attività complessa come quella dei percorsi di studio all’estero. Molti problemi infatti nascono da una errata gestione della tempistica e della modalità di condivisione del progetto, che rischia di vanificare i migliori propositi e le migliori esperienze dei singoli”.
La Guida è scaricabile all’indirizzo: www.intercultura.it/guida-operativa.
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…