"L’Educazione interculturale nella scuola dell’autonomia", questo il titolo di un cd-rom prodotto dal Ministero della Pubblica Istruzione che sarà distribuito a tutte le scuole d’Italia entro il mese di febbraio 2000.
Il progetto nasce nell’anno scolastico 1998/99, quando la Direzione Generale per l’Istruzione Elementare ha realizzato quattro seminari di studio e di produzione dedicate a specifiche problematiche dell’educazione interculturale. L’educazione interculturale deve essere vista come "normalità" dell’educazione, in virtù, anche, dei principi democratici come evidenziato nella C.M. 205/90: esssa, infatti, "avvalora il significato di democrazia, considerato che la "diversità culturale" va pensata quale risorsa positiva per i complessi processi di crescita della società e delle persone".
Il cd-rom multimediale è corredato da una guida e da un ricchissimo materiale, frutto di approfondimenti e di riflessioni fatti durante i seminari. Sarà distribuito in concomitanza con l’avvio del corso di formazione a distanza sull’educazione interculturale realizzato in convenzione tra RAI e Ministero della Pubblica Istruzione.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…