Educazione legalità, firmata “carta d’intenti” Prestigiacomo-Gelmini

Un accordo interministeriale per promuovere nelle giovani generazioni l’educazione alla legalità ambientale e allo sviluppo sostenibile: a firmare la “carta d’intenti”, a Palazzo Chigi, sono stati i ministri dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e dell’Istruzione, Mariastella Gelmini.
L’accordo, che intende sensibilizzare i giovani anche sul fronte dei rifiuti e sulla lotta alle ecomafie, prevede un congruo finanziamento: ben un milione di euro. I particolari dell’iniziativa ancora non sono stati ancora resi noti, ma di sicuro i suoi contenuti troveranno applicazione all’interno della nuova materia “Cittadinanza e Costituzione” che dal prossimo anno interesserà tutti gli studenti. Le linee generali dell’accordo sottoscritto tra i due dicasteri prevedono la diffusione tra i ragazzi della comprensione delle problematiche ambientali, la consapevolezza della possibilità di tutelare e valorizzare l’ecosistema il rilancio di stili di vita eco-sostenibili, rispettosi della natura.

“Educare le giovani generazioni a una cultura ambientale consapevole – ha detto il ministro Prestigiacomo – è essenziale se vogliamo costruire oggi, e soprattutto per domani, un mondo migliore. Spetta alle istituzioni, alla scuola, alla famiglia il delicato compito di formare sin da ora i protagonisti della tutela del pianeta, con strumenti semplici e diretti che insegnino a difenderlo, valorizzarlo e amarlo”.
Durante la conferenza stampa sono stati presentati anche due concorsi: il primo, “Le cose cambiano se…”, dedicato alle scuole dell’infanzia e alle primarie e che raccoglierà in una pubblicazione le migliori proposte dei bambini per la tutela dell’ambiente e del paesaggio attraverso, manifesti, fotografie e disegni. Il secondo, “Scuola, ambiente e legalità”, destinato alle scuole secondarie di I e II grado, prevede che gli studenti realizzino una campagna di comunicazione su ciclo dei rifiuti, consumo sostenibile e lotta alle ecomafie. Gli elaborati vincitori verranno utilizzati per una campagna di comunicazione dei due ministeri nel 2010.

Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024