Attualità

Educazione linguistica democratica: attualissima a 50 anni dalla nascita del GISCEL

Esattamente 50 anni fa, per volontà del linguista Tullio De Mauro, nasceva il GISCEL (Gruppo di intervento e studio nel campo della educazione linguistica).
Per celebrare questa importante ricorrenza, l’Associazione organizza proprio per il 1° giugno un convegno nazionale dal titolo “Educazione linguistica democratica: 50 anni del GISCEL”. 
“Il convegno – spiegano gli organizzatori – vuole essere un momento non solo di commemorazione dei primi cinquant’anni di attività del GISCEL, ma anche di riflessione sulle idee e sui principi di educazione linguistica democratica che hanno animato l’associazione dagli esordi a oggi, sulle questioni linguistiche ed educative attualmente più urgenti, tramite voci provenienti sia dalla scuola che dall’Università, chiamate in coppia a riflettere su parole chiave comuni o a proporne altre”.
Il convegno cercherà di rispondere alle domande che oggi sono più pressanti nell’ambito dell’educazione linguistica nella prospettiva del GISCEL: come valorizzare il passato del GISCEL guardando al presente e al futuro? Che valore ha oggi il lavoro di intervento e studio per la formazione degli insegnanti e per il loro lavoro quotidiano? Come recuperare e praticare più e meglio lo studio che sta alla base dell’Intervento? Alcune di queste domande saranno proposte anche a figure apicali delle istituzioni responsabili della valutazione del sistema scolastico e delle politiche di formazione degli insegnanti.

Nel volantino allegato è disponibile il programma della manifestazione alla quale si potrà partecipare anche con modalità a distanza.

Nell’intervista alla segretaria nazionale del GISCEL, Francesca Gallina, parliamo dei problemi dell’educazione linguistica oggi e del ruolo delle associazioni nella formazione e nell’aggiornamento dei docenti.

Redazione

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024