Attualità

Educazione linguistica democratica: attualissima a 50 anni dalla nascita del GISCEL

CobasCobas

Esattamente 50 anni fa, per volontà del linguista Tullio De Mauro, nasceva il GISCEL (Gruppo di intervento e studio nel campo della educazione linguistica).
Per celebrare questa importante ricorrenza, l’Associazione organizza proprio per il 1° giugno un convegno nazionale dal titolo “Educazione linguistica democratica: 50 anni del GISCEL”. 
“Il convegno – spiegano gli organizzatori – vuole essere un momento non solo di commemorazione dei primi cinquant’anni di attività del GISCEL, ma anche di riflessione sulle idee e sui principi di educazione linguistica democratica che hanno animato l’associazione dagli esordi a oggi, sulle questioni linguistiche ed educative attualmente più urgenti, tramite voci provenienti sia dalla scuola che dall’Università, chiamate in coppia a riflettere su parole chiave comuni o a proporne altre”.
Il convegno cercherà di rispondere alle domande che oggi sono più pressanti nell’ambito dell’educazione linguistica nella prospettiva del GISCEL: come valorizzare il passato del GISCEL guardando al presente e al futuro? Che valore ha oggi il lavoro di intervento e studio per la formazione degli insegnanti e per il loro lavoro quotidiano? Come recuperare e praticare più e meglio lo studio che sta alla base dell’Intervento? Alcune di queste domande saranno proposte anche a figure apicali delle istituzioni responsabili della valutazione del sistema scolastico e delle politiche di formazione degli insegnanti.

Nel volantino allegato è disponibile il programma della manifestazione alla quale si potrà partecipare anche con modalità a distanza.

Nell’intervista alla segretaria nazionale del GISCEL, Francesca Gallina, parliamo dei problemi dell’educazione linguistica oggi e del ruolo delle associazioni nella formazione e nell’aggiornamento dei docenti.

Redazione

Articoli recenti

Rinnovo Rsu scuola 2025, ha votato il 90% dei docenti e Ata: Flc-Cgil, Uil e Anief soddisfatti per l’esito

Il rinnovo delle Rsu nelle scuole pubbliche conferma il successo di adesioni delle ultime tornate:…

24/04/2025

ATA, attenzione ai permessi brevi: regole e condizioni. I dettagli

Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…

24/04/2025

A Torino, tutti contagiati dalla “sindrome da Debate”. Il mese prossimo i campionati nazionali

Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…

24/04/2025

Giochi della Gioventù al via dal 29 aprile, 110 eventi per 100mila studenti: ecco chi partecipa

Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…

24/04/2025

Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio”

Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…

24/04/2025

25 aprile, Liberazione d’Italia, anniversario Costituzione e Onu: i temi della lezione di Educazione Civica della Tecnica della Scuola

Domani, 25 aprile, celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…

24/04/2025