Categorie: Generico

Educazione linguistica e approccio per competenze

Il 29, 30 e 31 ottobre, il Centro fieristico Le Ciminiere di Catania ospiterà un seminario nazionale dal titolo “Educazione linguistica e approccio per competenze: norma, uso, apprendimento” promosso dall’Associazione culturale Lend (lingua e nuova didattica).
Le tematiche del seminario ruotano intorno alla formazione globale del discente grazie ad una  educazione linguistica che investe tutte le discipline e le attività e tende a far acquisire l’uso del linguaggio in tutte le varietà delle sue funzioni e forme e a sviluppare le capacità critiche nei confronti della realtà.
Lo sviluppo delle competenze è essenziale perché medium per raggiungere le finalità della formazione complessiva della personalità. L’educazione linguistica troverà la sua piena giustificazione nell’incrocio dei livelli psicolinguistico, sociolinguistico e semiotico. Si definiranno i rapporti tra lingua, pensiero, esperienza e società, tenendo conto delle indicazioni di politica linguistica a livello europeo, delle modalità d’uso strutturanti e interrelate (uso conoscitivo, comunicativo, strutturante), della valenza lessicale, dei sistemi grammaticali, della prassi didattica, dell’uso del dizionario, della linguistica dei corpora, TIC e e-learning, del multilinguismo, delle competenze interculturali e della valutazione delle competenze.
Il Quadro di Riferimento europeo, esplicitando i livelli di competenza da raggiungere, orienta i docenti verso una didattica aperta, certificabile e strutturata nell’approccio per competenze.
Il CLIL avrà spazio privilegiato e quindi la competenza pluriculturale e plurilingue si presenterà a livelli differenti poiché diverse possono essere le competenze.
Un equilibrio che non rimane statico e che è in continua evoluzione e dipende dalle sollecitazioni dell’ambiente.
Apprendere le lingue in una seria proposta di politica linguistica porterà gli allievi a sviluppare strategie d’interazione e apertura  verso culture altre. 
Per informazioni:
www.lend.it/catania2009

La Casa editrice La Tecnica della Scuola offrirà al pubblico presente all’incontro una copia del bimestrale ScuolaInsieme e una del quindicinale La Tecnica della Scuola

 
Redazione

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024