Categorie: Generico

Educazione linguistica e letteraria a confronto

A Cagliari, nella nuova struttura congressuale della Fiera internazionale della Sardegna, dal 14 al 16 marzo si terrà il XII Convegno nazionale del Giscel (Gruppo di Intervento nel Campo dell’Educazione Linguistica). E’ prevista la partecipazione di oltre 600 persone tra docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dottorandi e ricercatori universitari, studenti, esperti ed operatori nell’ambito della comunicazione e dei linguaggi.
Il convegno, organizzato dalla Se.s.s. Congressi di Cagliari per conto del Giscel-Sardegna, sarà incentrato sul tema "Educazione linguistica e Educazione letteraria: intersezioni e interazioni".
Intervarranno studiosi italiani e stranieri di linguistica e di letteratura nonché insegnanti da anni impegnati nella ricerca didattica all’interno del Giscel/Sli, associazione scientifica costituitasi nell’ambito della SLI (Società di Linguistica Italiana). Il comitato organizzatore è coordinato dalla prof.ssa Pinella Depau del Giscel-Sardegna, mentre del comitato scientifico del convegno fanno parte Cristina Lavinio, segretario nazionale del Giscel e professore ordinario all’Università di Cagliari, Maria Luisa Altieri Biagi, professore ordinario all’Università di Bologna, Adriano Colombo, docente di scuola superiore, Tullio De Mauro, precedente ministro della Pubblica Istruzione e professore ordinario all’Università "La Sapienza" di Roma, Bice Mortara Garavelli, professore ordinario all’Università di Torino, Francesco Sabatini, presidente dell’Accademia della Crusca e professore ordinario all’Università di Roma3.
Nel pomeriggio di sabato 16 marzo, alle ore 16.30, è in programma una tavola rotonda su "Bilancio del convegno e prospettive: profili curricolari tra lingua e letteratura".
Informazioni sul convegno possono essere chieste alla segreteria organizzativa presso Se.s.s. Cagliari (tel. 070/670101) oppure inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica presente in "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024