Categorie: Generico

Educazione linguistica e letteraria a confronto

A Cagliari, nella nuova struttura congressuale della Fiera internazionale della Sardegna, dal 14 al 16 marzo si terrà il XII Convegno nazionale del Giscel (Gruppo di Intervento nel Campo dell’Educazione Linguistica). E’ prevista la partecipazione di oltre 600 persone tra docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dottorandi e ricercatori universitari, studenti, esperti ed operatori nell’ambito della comunicazione e dei linguaggi.
Il convegno, organizzato dalla Se.s.s. Congressi di Cagliari per conto del Giscel-Sardegna, sarà incentrato sul tema "Educazione linguistica e Educazione letteraria: intersezioni e interazioni".
Intervarranno studiosi italiani e stranieri di linguistica e di letteratura nonché insegnanti da anni impegnati nella ricerca didattica all’interno del Giscel/Sli, associazione scientifica costituitasi nell’ambito della SLI (Società di Linguistica Italiana). Il comitato organizzatore è coordinato dalla prof.ssa Pinella Depau del Giscel-Sardegna, mentre del comitato scientifico del convegno fanno parte Cristina Lavinio, segretario nazionale del Giscel e professore ordinario all’Università di Cagliari, Maria Luisa Altieri Biagi, professore ordinario all’Università di Bologna, Adriano Colombo, docente di scuola superiore, Tullio De Mauro, precedente ministro della Pubblica Istruzione e professore ordinario all’Università "La Sapienza" di Roma, Bice Mortara Garavelli, professore ordinario all’Università di Torino, Francesco Sabatini, presidente dell’Accademia della Crusca e professore ordinario all’Università di Roma3.
Nel pomeriggio di sabato 16 marzo, alle ore 16.30, è in programma una tavola rotonda su "Bilancio del convegno e prospettive: profili curricolari tra lingua e letteratura".
Informazioni sul convegno possono essere chieste alla segreteria organizzativa presso Se.s.s. Cagliari (tel. 070/670101) oppure inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica presente in "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024