Gentile Ministro, Presidente, Associazione, la presente fa seguito alla lettera già inviata precedentemente riguardante le incertezze e le incongruità della legge n.234 del 30 dicembre 2021 in particolare nei confronti dei maestri di ruolo Diplomati ISEF, già operanti nella scuola Primaria in quanto vincitori di concorso (classe EEE) e insegnanti di Ed. fisica perché in possesso di diploma ISEF, titolo ancora più specifico per l’insegnamento dell’Educazione fisica nella Scuola Primaria.
Rispetto alla situazione che si sta delineando o si è già delineata vorremo sottoporVi le seguenti situazioni, che sentiamo come assolutamente ingiuste e incongruenti e che i suddetti insegnanti di ruolo con diploma ISEF si trovano da quest’anno a vivere:
Vorremmo che Ministri, Presidenti, Sindacati e Associazioni di categorie riflettessero con noi su queste situazioni che riteniamo e sentiamo come assurde, inconcepibili e ingiuste, prima di prendere eventuali decisioni che metterebbero ancora più in seria difficoltà la categoria dei maestri di ruolo con diploma ISEF e l’efficacia e l’efficienza della Scuola Primaria stessa.
Considerando il silenzio dei mesi scorsi alle lettere precedenti inviate, chiediamo gentilmente di ricevere una risposta, qualunque sia la Vostra posizione e/o idea rispetto alle questioni sopra indicate, in modo da sapere con certezza se possiamo contare sul Vostro supporto per risolvere il problema o se si renda necessario per noi intraprendere strade diverse.
Lettera firmata da alcuni maestri diplomati Isef
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…