Didattica

Educazione motoria con il mito di Ulisse alla scuola dell’infanzia e primaria

Fare attività motoria con i miti antichi? (VAI AL CORSO). Si tratta di una proposta didattica rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie. La mitologia antica è ricca di fascino e avventura e con i suoi personaggi straordinari, eroi, divinità, creature fantastiche e mostruose, riesce a catturare l’attenzione dei più piccoli stimolando curiosità e apprendimento.

Attraverso i miti conosciamo storia e tradizioni; comprendiamo l’origine di nomi, città; stimoliamo la fantasia e ci confrontiamo con temi sempre attuali: vita, morte, coraggio, amicizia, amore.

Come utilizzare i miti antichi per l’attività motoria?

Le fatiche di Ercole, il labirinto del Minotauro, le avventure di Ulisse… sono alcune delle storie da utilizzare per organizzare avvincenti lezioni motorie adatte ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

In questo modo consentiamo ai bambini di vivere in prima persona le storie narrate e di lavorare sulle capacità motorie di base con maggior coinvolgimento e consapevolezza.

Così, ad esempio, utilizzando birilli, scatole e cerchi, ci si può immaginare sulla nave di Ulisse, e come fidi compagni di Ulisse, ci si potrà muovere immaginandosi immersi nella navigazione. Atterrati sull’isola dei Ciclopi, i piccoli alunni potranno poi seguire le orme del gigante e rotolare sul pavimento interpretando i massi della caverna di Polifemo.

Giochi di lancio e di resistenza potranno accompagnare gli alunni nell’esplorazione del mito di Teseo e del Minotauro, mentre piume leggere e movimenti sospesi saranno i protagonisti dell’attività corporea da realizzare sul mito di Icaro.

Il corso

Su questi argomenti il corso Lezioni motorie per bambini ispirate ai racconti mitologici, a cura di Rosa Cipriano, in programma dal 6 luglio, dedicato agli educatori della scuola di base (d’infanzia e primaria), agli insegnanti di ginnastica, danza, fitness.

Durante il prossimo Webinar verranno descritti e dimostrati esercizi, giochi e attività di espressione corporea semplici da apprendere e da insegnare sviluppati sugli affascinanti racconti mitologici.

Redazione

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024