I lettori ci scrivono

Educazione motoria o giochi della gioventù?

Vi scrivo per esprimere la mia opinione su quanto in oggetto. Sono un insegnante di scienze motorie e sportive in pensione.

Ritengo utile ed opportuno considerare la situazione reale dell’educazione motoria in ogni ordine di indirizzo scolastico. Iniziamo a considerare che mancano le strutture per svolgere le attività curriculari e quando ci sono, la compresenza di gruppi squadra è la norma.

Se poi consideriamo la scuola primaria tutto peggiora. Le palestre nella maggior parte dei casi non esistono però le ore obbligatorie per le classi quinte e dal prossimo a.s. anche per le classi quarte si dovranno svolgere ma con insegnanti ancora senza una classe di concorso specifica.

Non si può accettare che si mettano in vetrina manifestazioni nazionali dimenticando l’importanza delle attività di base.

Troppe volte le Federazioni hanno svolto attività in esclusiva per potersi assicurare i migliori alunni/e e tesserarli/e. Ora per farla breve ritengo che istituire i Giochi della Gioventù non sia utile per raggiungere una vera educazione motoria nella crescita dei nostri studenti e studentesse. In vero sarebbe importante mettere in campo il maggior numero di esperienze motorie per fare si che ognuno possa nel tempo esprimere le proprie potenzialità e raggiungere con equilibrio i risultati desiderati.

Credo che il tempo del campionismo e delle specializzazioni sia anacronistico e sia invece necessario ampliare una idea di condivisione e di inclusione che limiti, almeno nelle fasi di formazione giovanile, l’individualismo esasperato.

Grazie per l’attenzione

Donato Fiume

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025