I lettori ci scrivono

Educazione motoria o giochi della gioventù?

Vi scrivo per esprimere la mia opinione su quanto in oggetto. Sono un insegnante di scienze motorie e sportive in pensione.

Ritengo utile ed opportuno considerare la situazione reale dell’educazione motoria in ogni ordine di indirizzo scolastico. Iniziamo a considerare che mancano le strutture per svolgere le attività curriculari e quando ci sono, la compresenza di gruppi squadra è la norma.

Se poi consideriamo la scuola primaria tutto peggiora. Le palestre nella maggior parte dei casi non esistono però le ore obbligatorie per le classi quinte e dal prossimo a.s. anche per le classi quarte si dovranno svolgere ma con insegnanti ancora senza una classe di concorso specifica.

Non si può accettare che si mettano in vetrina manifestazioni nazionali dimenticando l’importanza delle attività di base.

Troppe volte le Federazioni hanno svolto attività in esclusiva per potersi assicurare i migliori alunni/e e tesserarli/e. Ora per farla breve ritengo che istituire i Giochi della Gioventù non sia utile per raggiungere una vera educazione motoria nella crescita dei nostri studenti e studentesse. In vero sarebbe importante mettere in campo il maggior numero di esperienze motorie per fare si che ognuno possa nel tempo esprimere le proprie potenzialità e raggiungere con equilibrio i risultati desiderati.

Credo che il tempo del campionismo e delle specializzazioni sia anacronistico e sia invece necessario ampliare una idea di condivisione e di inclusione che limiti, almeno nelle fasi di formazione giovanile, l’individualismo esasperato.

Grazie per l’attenzione

Donato Fiume

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024