Attualità

Educazione musicale, il progetto di Usr Toscana: un format per l’ascolto consapevole della musica nelle scuole

Come riporta una nota, l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana ha indicato, tra le azioni prioritarie da sviluppare quest’anno all’interno del Progetto Regionale Toscana Musica, quella del potenziamento dei progetti formativi dedicati all’educazione all’ascolto consapevole della musica.

Il progetto

Allo scopo di supportare le istituzioni scolastiche nell’organizzazione di percorsi didattici specifici è stata realizzata un’azione formativa regionale, in modalità online, che ha visto la partecipazione di quasi 700 figure tra dirigenti scolastici e docenti.

A conclusione della formazione è emerso che i percorsi didattici dedicati all’ascolto della musica sono attualmente considerati dalle scuole della Toscana un notevole arricchimento dell’offerta formativa. In particolare, la didattica dell’ascolto ragionato favorisce azioni trasversali e interdisciplinari di ampio raggio, contribuendo in misura significativa, oltre al recupero di alcune delle abilità di base, anche allo sviluppo della “cittadinanza artistica e culturale”.

Il documento tecnico

In considerazione dell’interesse manifestato, è stato ritenuto opportuno elaborare un documento tecnico che, tenendo conto di quanto condiviso in occasione dell’azione formativa, potesse risultare uno strumento utile per accompagnare le istituzioni scolastiche nell’organizzazione di laboratori permanenti finalizzati all’ascolto consapevole della musica.

All’interno del documento tecnico, rivolto a tutte le scuole impegnate nella realizzazione delle azioni previste dal progetto regionale, contengono indicazioni, obiettivi da raggiungere e buone pratiche per farlo.

LEGGI IL DOCUMENTO TECNICO

Redazione

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024