La Regione Emila Romagna, meritoriamente, offre agli studenti nuove opportunità nel campo dell’educazione musicale, mettendo in campo 26 progetti approvati e finanziati e realizzati da 76 scuole di musica riconosciute in partenariato con oltre 200 tra istituzioni scolastiche ed enti.
Saranno oltre 6700 studenti che potranno partecipare gratuitamente agli oltre 200 percorsi della durata di 60 ore.
Il contributo complessivo, finanziato dalla Regione, è di 1 milione 550 mila euro, per percorsi di educazione musicale (propedeutica musicale, musica strumentale, canto corale) per le scuole di musica e gli organismi specializzati nell’organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale.
Si tratta di un’offerta formativa rivolta agli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado nonché dei percorsi di istruzione e formazione professionale dell’intero territorio regionale, da realizzare nell’anno scolastico 2021/2022.
I corsi saranno da svolgere nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza sanitaria previsti.
Musica a scuola, dunque, per imparare a suonare uno strumento, a cantare, a conoscere e sperimentare i diversi generi musicali.
Crediamo fra l’altro che il progetto possa avere anche la doppia finalità di comprimere la dispersione scolastica che comunque in Emilia Romagna è assai bassa rispetto ad altre Regioni italiane, soprattutto del Sud e delle Isole come la Sicilia.
La Regione Emilia-Romagna infatti, come sottolinea l’assessore, “dal 2018 si è dotata anche di una legge specifica per lo sviluppo del settore musicale, con l’obiettivo di investire sempre di più in questo campo, a partire proprio dalla scuola”.
Il filo conduttore che lega le proposte – selezionate tramite specifico invito rivolto alle scuole di musica riconosciute – è quello di promuovere le attività di educazione e pratica musicale d’insieme, incentivare la socializzazione degli studenti, favorire l’integrazione dei ragazzi con disabilità o in condizione di svantaggio e qualificare ulteriormente il sistema dell’educazione musicale regionale, costituendo un’occasione di socializzazione, inclusione e contrasto alle povertà educative.
I dettagli sui progetti approvati sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna a questo link
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…
La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…
È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…