Categorie: Generico

Educazione stradale a scuola

La ricerca, promossa dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e condotta dall’agenzia milanese "La Fabbrica", è stata indirizzata ai docenti al fine di rilevare le modalità con cui si svolge l’insegnamento dell’educazione stradale.
Tutti i 437 docenti delle scuole pubbliche coinvolti nell’indagine si sono trovati d’accordo sul fatto che l’educazione stradale sia un insegnamento utile ed efficace per prevenire gli incidenti e l’83% degli intervistati ritiene che questa disciplina accresca il rispetto delle regole e contribuisca all’educazione civica.
Ma passando dalle buone intenzioni ai fatti, la situazione si rileva ben diversa: il 78% degli insegnanti, infatti, afferma che l’insegnamento dell’educazione stradale non viene organizzato in modo adeguato e le iniziative sono lasciate ai singoli, non maturando nell’ambito del Collegio docenti. Un’altra carenza che emerge dall’inchiesta è collegata alla figura del referente per l’educazione stradale: infatti, questo ruolo appare ben definito soltanto in una scuola su tre (per quanto riguarda le elementari, in oltre la metà degli istituti scolastici l’incarico non è stato assegnato).
Inoltre, ben il 70% degli insegnanti delle scuole superiori ritiene insufficienti le ore destinate all’educazione stradale, in una fascia d’età in cui gli alunni hanno l’opportunità di utilizzare un ciclomotore.
La maggioranza dei docenti intervistati, infine, sottolinea che la scuola deve dare un grande contributo all’insegnamento di questa disciplina.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Chi ha istituito il premio Nobel?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…

27/11/2024

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024