Attualità

Educazione stradale, al via il progetto EDUSTRADA: adesioni entro il 20 novembre 2023

Sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero dell’istruzione e del merito www.edustrada.it è disponibile la nuova offerta formativa gratuita per l’a.s. 2023/24 a disposizione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte fino al 20 novembre 2023 e verranno automaticamente trasmesse agli Enti che offrono la formazione gratuita, vale a dire Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana. Questi Enti, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di erogazione e contatteranno, in ordine di iscrizione, le scuole partecipanti durante l’anno scolastico.

I docenti interessati dovranno registrarsi personalmente, con la propria mail, alla piattaforma Edustrada e provvedere all’iscrizione del gruppo classe al progetto di interesse presente nella sezione “Offerta formativa”. I docenti possono iscriversi solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione del Dirigente scolastico del proprio Istituto. Durante la formazione è obbligatoria la presenza dei docenti in classe.

Sulla stessa piattaforma è presente anche il progetto ICARO, la campagna sulla sicurezza stradale promossa dalla Polizia stradale, che prevede per le scuole la possibilità di partecipare ad incontri formativi in presenza presso l’istituto o in modalità webinar, erogati da tutor, debitamente formati, della Polizia stradale e del MIT. La formazione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (III Media) e alle scuole secondarie di secondo grado di tutte le province italiane. Al progetto ICARO è inoltre abbinato un concorso, rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, il cui termine di partecipazione è fissato al 15 aprile 2024.

LA NOTA

Lara La Gatta

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024