Categorie: Generico

Educazione superiore a confronto

Alla "Conferenza mondiale sull’educazione superiore +5" (WCHE+5), che si svolgerà al Quartier generale dell’Unesco a Parigi, prenderanno parte esperti ed autorità provenienti da più di 120 Paesi, con il compito di valutare i cambiamenti avvenuti negli ultimi cinque anni in questo settore.
Durante la conferenza saranno presentati i risultati di un sondaggio sui cambiamenti dei sistemi educativi nel mondo, con particolare attenzione ai seguenti temi: il ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’educazione superiore; l’impatto di nuovi fornitori d’educazione e l’espansione del settore privato in un mercato globale sempre più privo di regole; come assicurare la qualità nell’educazione prendendo atto di questi cambiamenti; gli effetti della qualità e dello sviluppo dell’educazione.
La "WCHE+5" sarà aperta il 23 giugno da un intervento del direttore generale dell’Unesco, Koichiro Maatsura, al quale faranno seguito le relazioni del ministro dell’Istruzione del Brasile, Cristovam Buarque, e di Sheikha Mozah Bint Nasser Abdullah Al Misnad (Qatar), inviata speciale dell’Unesco per l’educazione di base e l’educazione superiore.
Il giorno successivo, si riuniranno quattro commissioni sui seguenti temi: nuovi sviluppi nell’educazione superiore; contributo dell’educazione superiore allo sviluppo; internazionalizzazione; evoluzione di strutture e sistemi dell’educazione superiore. Ci sarà inoltre una sessione sulla libertà accademica, la libertà di stampa e di espressione, la libertà dalla censura istituzionale e la libertà di partecipazione ad enti accademici professionali o rappresentativi.
La conferenza si concluderà le raccomandazioni e i messaggi di John Daniel, vice direttore generale Unesco per l’Educazione, e di André Sonko (Senegal), presidente del Comitato internazionale per il Follow-Up della WCHE.
Informazioni sul sito internet www.unesco.org/education.  

Redazione

Articoli recenti

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024