Alla "Conferenza mondiale sull’educazione superiore +5" (WCHE+5), che si svolgerà al Quartier generale dell’Unesco a Parigi, prenderanno parte esperti ed autorità provenienti da più di 120 Paesi, con il compito di valutare i cambiamenti avvenuti negli ultimi cinque anni in questo settore.
Durante la conferenza saranno presentati i risultati di un sondaggio sui cambiamenti dei sistemi educativi nel mondo, con particolare attenzione ai seguenti temi: il ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’educazione superiore; l’impatto di nuovi fornitori d’educazione e l’espansione del settore privato in un mercato globale sempre più privo di regole; come assicurare la qualità nell’educazione prendendo atto di questi cambiamenti; gli effetti della qualità e dello sviluppo dell’educazione.
La "WCHE+5" sarà aperta il 23 giugno da un intervento del direttore generale dell’Unesco, Koichiro Maatsura, al quale faranno seguito le relazioni del ministro dell’Istruzione del Brasile, Cristovam Buarque, e di Sheikha Mozah Bint Nasser Abdullah Al Misnad (Qatar), inviata speciale dell’Unesco per l’educazione di base e l’educazione superiore.
Il giorno successivo, si riuniranno quattro commissioni sui seguenti temi: nuovi sviluppi nell’educazione superiore; contributo dell’educazione superiore allo sviluppo; internazionalizzazione; evoluzione di strutture e sistemi dell’educazione superiore. Ci sarà inoltre una sessione sulla libertà accademica, la libertà di stampa e di espressione, la libertà dalla censura istituzionale e la libertà di partecipazione ad enti accademici professionali o rappresentativi.
La conferenza si concluderà le raccomandazioni e i messaggi di John Daniel, vice direttore generale Unesco per l’Educazione, e di André Sonko (Senegal), presidente del Comitato internazionale per il Follow-Up della WCHE.
Informazioni sul sito internet www.unesco.org/education.
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…