Didattica

Eduscopio 2021 e orientamento. Gli studenti delle scuole che bocciano meno, all’Università hanno risultati migliori

Lo rivela l’ultima indagine di Eduscopio: gli studenti delle scuole che meno selezionano (quindi che meno bocciano) ottengono i migliori risultati all’università. È quanto emerge dai dati legati all’indicatore chiamato Percentuale di diplomati in regola, che ci dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma cinque anni dopo, ci spiegano i ricercatori della Fondazione Agnelli.

Ma cos’altro racconta questo indice? Se la percentuale di diplomati in regola è alta – chiarisce la Fondazione – la scuola è molto “inclusiva” e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti, senza praticare una severa politica di selezione e scrematura: così gli studenti hanno percorsi più regolari. Se la percentuale è bassa, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato l’istituto.

Inoltre l’indagine permette di avere maggiore cognizione circa le scuole che preparano meglio all’università e quelle che preparano meglio al mondo del lavoro.

Tutte informazioni di particolare interesse per la famiglie nei giorni dell’orientamento, durante i quali gli studenti in uscita da un grado di scuola si apprestano a scegliere l’istituto che li accoglierà negli anni futuri.

Il portale di Eduscopio

Il portale Eduscopio.it peraltro ha una sezione che permette agli studenti di valutare, nel territorio di pertinenza, la scuola che più fa al caso proprio. Ecco cosa leggiamo sul portale:

Per avere idee più chiare su quale sia la scuola più “giusta” per le proprie aspettative e inclinazioni, lo studente non dovrà fare altro che seguire un semplice percorso sul portale, specificando:

  1. se è orientato a una scelta che porti all’università o piuttosto al lavoro dopo il diploma;
  2. quale indirizzo di studio (liceo scientifico, istituto tecnico economico ecc.) è orientato a scegliere;
  3. in quale comune italiano risiede.

Carla Virzì

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024