Graduatorie

Elenchi aggiuntivi GPS 2025, ecco chi potrà entrarci e quale sarà la procedura di inserimento in coda alla prima fascia già istituita

Uno dei momenti più importanti del biennio 2024/2025 e 2025/2026 delle GPS per le supplenze dei docenti, è quello dell’apertura dell’elenco aggiuntivo della prima fascia per i neo abilitati e i nuovi specializzati sul sostegno. La prossima apertura sarà nella primavera 2025.

Ecco cos’è l’elenco aggiuntivo

Per l’anno scolastico 2024/25 è prevista la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, così come era già stato previsto dal decreto ministeriale n. 51 del 17 marzo 2023, la medesima procedura nell’anno scolastico 2022/2023.

L’elenco aggiuntivo è una coda della prima fascia GPS che va a graduare gli aspiranti docenti che conseguono il titolo di abilitazione e/o di specializzazione entro il 30 giugno 2025.

L’elenco aggiuntivo dovrebbe essere costituito tra il mese di marzo e il mese di aprile 2025.

Come inserirsi nell’elenco aggiuntivo

Tra il marzo e l’aprile 2025 ci sarà una finestra di massimo 15 giorni per potersi inserire negli elenchi aggiuntivi delle GPS I fascia tramite il sistema informatizzato delle Istanze Online del MIM.

Ai sensi dell’art.10, comma 1 dell’OM 88 del 16 maggio 2024, nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia. Qualora detti aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l’inserimento negli elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento e comporta l’automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto. Analogamente, possono richiedere l’inserimento con riserva negli elenchi di prima fascia gli aspiranti che conseguono il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché coloro che conseguono il titolo previsto per l’insegnamento negli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico.

Chi non è inserito in nessuna GPS, ma comunque acquisisce l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno, potrà scegliere la provincia che desidera per inserirsi nell’elenco aggiuntivo della classe di concorso in cui ha acquisito titolo di accesso.

Quesito di una docente

Sono una docente inserita in seconda fascia GPS per AAAA e EEEE, ma in ottobre 2024 ho acquisito il titolo di laurea in Scienze della formazione primaria, potrò entrare in elenco aggiuntivo delle GPS? La risposta è affermativa, avendo acquisito la laurea che è abilitante, potrà lasciare la II fascia GPS di AAAA e EEEE ed entrare in coda alla I fascia con la procedura degli elenchi aggiuntivi. Chiaramente sarà obbligato a scegliere la provincia già scelta per il biennio 2024-2026.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024