Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal MUR con decreto n. 621 del 22 aprile 2024, saranno chiamati a sostenere la prova finale consistente in una relazione sull’attività di tirocinio svolto e una lezione simulata al fine di acquisire l’abilitazione all’insegnamento e l’autorizzazione a iscriversi negli elenchi aggiuntivi della prima fascia GPS per l’anno scolastico 2025/2026 e in seguito in prima fascia per il biennio 2025/2027.
L’O.M. 88 del 16 maggio 2024, nel regolamentare le procedure di aggiornamento delle GPS di prima e seconda fascia oltre alle graduatorie d’istituto, volte al conferimento delle supplenze annuali, fino al termine delle attività didattiche e temporanee, all’art.10 dispone che per l’anno scolastico 2025/2026 è possibile iscriversi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS.
Possono iscriversi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS gli aspiranti docenti che abbiano l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro la data di scadenza fissata dal decreto ministeriale.
Possono iscriversi negli elenchi aggiuntivi ma con riserva gli aspiranti che sono in attesa del conseguimento del:
• Titolo abilitante
• Titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
• Titolo per l’insegnamento ai sordomuti e ai non vedenti.
Fermo restante che sarà definito il termine entro cui bisogna sciogliere la riserva da uno specifico decreto ministeriale.
L’iscrizione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia sarà effettuata dietro presentazione della domanda all’Ufficio scolastico territorialmente competente, per via telematica e prevede:
• Per gli aspiranti già inseriti in una qualsiasi GPS, l’iscrizione va fatta esclusivamente nella provincia di precedente inserimento;
• Per gli aspiranti iscritti in seconda fascia della corrispettiva classe di concorso o tipologia di posto, l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi comporta il depennamento dalla GPS seconda fascia e dalle correlate graduatorie d’istituto di terza fascia per i corrispondenti posti e classi di concorso.
Gli aspiranti docenti che faranno domanda per accedere negli elenchi aggiuntivi di prima fascia saranno graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle allegate all’O.M. 88/2024. L’inserimento negli elenchi aggiuntivi non interferirà con le posizioni dei soggetti abilitati o specializzati già inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze e nelle correlate graduatorie d’istituto.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…