Graduatorie

Elenchi aggiuntivi I fascia GPS, chi deve compilare la domanda? RIVEDI LA DIRETTA

Con la pubblicazione del decreto n° 51 finisce l’attesa di quanti vogliono presentare la domanda per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS, in riscontro a quanto previsto dall’art. 10 dell’O.M. 112 del 6 maggio 2022. La Tecnica risponde live sarà in diretta oggi, mercoledì 12 aprile, alle 15,30 sui canali YouTube e Facebook della testata. Alla trasmissione partecipano Attilio Varengo, segretario nazionale della CISL Scuola, e Salvatore Pappalardo, esperto di normativa scolastica. Conduce Daniele Di Frangia.

Tempi e modalità di presentazione della domanda

La domanda va presentata in modalità telematica entro il 27 aprile 2023.
Gli aspiranti che conseguono il titolo abilitante o di specializzazione successivamente al 27 aprile e comunque entro il 30 giugno 2023 saranno iscritti con riserva e dovranno comunicare all’UST (Ufficio Scolastico Territoriale) entro il 4 luglio 2023 di aver conseguito il titolo; nel caso ciò non dovesse avvenire, la riserva è sciolta negativamente.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi di prima fascia GPS e negli elenchi aggiuntivi delle GI (Graduatorie d’Istituto)di seconda fascia:
• Gli aspiranti già inseriti nelle GPS di seconda fascia per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primaria per le quali dichiarano il possesso del titolo di abilitazione; saranno inseriti nella provincia e negli elenchi delle istituzioni scolastiche richieste all’atto di presentazione della domanda di cui all’articolo 7 dell’OM 112/2022.
• Gli aspiranti non già inseriti nelle GPS di seconda fascia per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primaria per le quali dichiarano il possesso del titolo di abilitazione, ma collocati in altra GPS; saranno inseriti nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e dovranno scegliere sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle relative GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda ai sensi dell’articolo 7 dell’OM 112/2022
• Gli aspiranti non inseriti in alcuna GPS procedendo alla scelta della provincia d’inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo di abilitazione.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

LA GUIDA DEL MINISTERO – PDF

Elenchi aggiuntivi I fascia GPS, ecco come si compila la domanda – VIDEO TUTORIAL

Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024